Red
22 giugno 2009
“Banda delle Pesti”, successo allo Scientifico
Grande entusiasmo per il Saggio particolarmente emozionante e allegro dei bambini e dei ragazzi della Scuola di chitarra e canto

ALGHERO - Nella serata di Venerdì 19 Giugno 2009, nel Teatro del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Alghero, grande entusiasmo per il Saggio particolarmente emozionante e allegro dei bambini e dei ragazzi della Scuola di chitarra e canto “La Banda delle Pesti”, di Giuliana Salaris.
I piccoli musicisti si sono esibiti sul palcoscenico come delle grandi star locali coinvolgendo il pubblico presente in sala che, come in un grande karaoke, ha cantato per un attimo i ritornelli dei cartoni animati che hanno fatto crescere più di qualche generazione e quelli del repertorio pop e rock attuale più significativo.
Grandi soddisfazioni per l’insegnante Giuliana Salaris che, col lavoro svolto durante il corso, ha voluto dimostrare che quando l’insegnamento è posto nella giusta misura e viene coltivata una personalità musicale e autentica, il risultato arriva come naturale conseguenza. Non ha importanza che l’esecutore sia un po’ incerto su qualche punto tecnico, perché per l’insegnante il fine ultimo è vivere l’esperienza umana e sociale della musica.
Allo spettacolo ha partecipato Claudio Sini, cantautore algherese che ha eseguito il suo brano “Impressioni” accompagnato dalle voci delle piccole Pesti. Degni di nota sono l’impegno e la gioia che trasparivano dai giovani allievi, i quali hanno partecipato con interesse e ampia motivazione alle lezioni della Salaris che, oltre ad averli seguiti dal punto di vista musicale, li ha accolti e sostenuti in ogni difficoltà, permettendo così che si realizzasse per ognuno di loro un sogno unico e singolare nel suo genere.
Coinvolgente l’approvazione del pubblico presente, unito dalle canzoni che hanno abbracciato tutti i generi e tutte le età. «Ringrazio le piccole grandi Pesti - scrive Giuliana Salaris - tutti i genitori per la disponibilità e i fidati collaboratori e amici: il batterista Davide Zinchiri, il tastierista Gabriele Catalano, Claudio Sini, Laura Frulio, Silvia Doppiu. Ringrazia, inoltre, il Prof. Colledanchise e il tecnico del suono Sig. Gavino Ibba».
Nella foto il gruppo al completo
|