Sono nove i punti all’Ordine del Giorno da discutere nelle sedute in programma venerdì 26 e lunedì 29 giugno
ALGHERO - Nuove convocazioni per il Consiglio Comunale. Venerdì 26 e lunedì 29 giugno, alle ore 17.30, la massima assise cittadina verrà chiamata a discutere e decidere sui sette punti all’Ordine del Giorno.
Si inizierà con l’interrogazione che vede Gavino Tanchis primo firmatario, sulla Conservazione degli arenili. Si passerà quindi all’interrogazione presentata da Nini Ansini e Franco Calvia, che sottolineano il disservizio dell’erogazione dei contributi per l’assistenza domiciliare. Spazio quindi ad un argomento già discusso in altre occasioni in aula, con il documento che vede ancora Tanchis, quale prima firma: il ripristino dell’accesso a Cala Burantino.
Andrea Paulesu, quale primo firmatario, illustrerà l’Ordine del Giorno riguardante lo spostamento del Mercatino da Via Vittorio Emanuele a Via Garibaldi, mentre l’Odg dell’Unione di Centro verte sulla richiesta dell’abbattimento degli oneri di urbanizzazione per chi, costruendo, si impegna a destinare alloggi alle giovani coppie. L’attenzione del Consiglio Comunale si sposterà quindi su un’integrazione legata al regolamento vertente il noleggio con conducente.
Il settimo punto all’Ordine del Giorno, riguarda invece la possibilità di concedere gratuitamente un’area comunale alla Regione Autonoma della Sardegna, per il posizionamento di una stazione di monitoraggio della qualità dell’aria. Spazio quindi ad un argomento che, nella stagione estiva, è moto sentito ad Alghero, come in tutte le città a vocazione turistica: la possibilità di trovare uno spazio sulla spiaggia per i cani. Sarebbe un atto di civiltà, oltre che un’attrattiva in più per chi ama il suo fido amico a quattro zampe, e sceglie la meta delle proprie vacanze, anche tenendo conto dei servizi in materia. Il Consiglio Comunale si chiuderà con l’adozione di una variante al Prg riguardante un’area estrattiva.