|
Red
28 giugno 2009
Burgos, Polizia a Cavallo: Fimata convenzione
Hanno firmato per la Regione il direttore generale della presidenza dottoressa Gabriella Massidda e per il Ministero, il vice direttore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie dottor Nicola Izzo

CAGLIARI - Con la firma della convenzione tra il Ministero dell’Interno - dipartimento della Pubblica sicurezza e la Regione prende il via, a Foresta Burgos, la Scuola aperta per i servizi di polizia a cavallo. La cerimonia si è svolta nei locali della direzione recentemente ristrutturati. Hanno firmato: per la Regione il direttore generale della presidenza dottoressa Gabriella Massidda e per il Ministero, il vice direttore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie dottor Nicola Izzo.
La convenzione chiude positivamente un lungo percorso di valorizzazione delle antiche e pregiate strutture ottocentesche appartenute all’esercito come sede del regio deposito stalloni e acquisite successivamente dalla Regione. Dopo un iter particolarmente complesso, Regione e Ministero hanno sottoscritto l’accordo di programma quadro “sicurezza per lo sviluppo della Regione Sardegna - Emanuela Loi” che individuava le aree del Goceano per la realizzazione della scuola.
Per il territorio, rappresentato dal sindaco di Burgos, Innocenzo Ledda, si tratta di una straordinaria opportunità di sviluppo capace di promuovere altre analoghe iniziative legate alle attività equestri, da sempre, elemento centrale nelle tradizioni culturali ed economiche dei paesi della Costera.
Secondo il prefetto Izzo il programma realizzato a Foresta Burgos è il risultato di un lavoro di sinergie tra la polizia di Stato, la polizia penitenziaria, il corpo forestale, le amministrazioni locali e soprattutto il Presidente Ugo Cappellacci che ha dato priorità alla definizione formale della convenzione.
|