S.A.
6 luglio 2009
Ginecologia, al via i nuovi interventi
Si è conclusa alle 16 di questo pomeriggio le prima delle due giornate dedicate alla chirurgia laparoscopica nel reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Alghero. L'equipe opite del reparto di Chirurgia diretto dal dott. Padula

ALGHERO - Si è conclusa alle 16 di questo pomeriggio la prima delle due giornate dedicate alla chirurgia laparoscopica nel reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale di Alghero. Tre casi di endometriosi sui quali è intervenuta un'équipe diretta da Arnoud Wattiez, un luminare nel campo della chirurgia mininvasiva.
In sala operatoria, assieme al medico francese, i primari dei reparti di ginecologia e urologia del nosocomio algherese, Giovanni Urru e Angelo Tedde; e il responsabile di ginecologia dell'ospedale di Ozieri, Angelo Multinu, il primario di Iglesias Giuseppe Santeufemia e lo staff di anestesia con il primario Giovanna Puliga.
Martedì 7 luglio verranno eseguiti altri quattro interventi della stessa patologia che colpisce soprattutto le donne in età fertile e consiste in un tessuto simile all’endometrio (mucosa che riveste la cavità uterina)che si localizza al di fuori dell’utero, nelle più svariate sedi del corpo, dando origine a sanguinamenti periodici concomitanti al flusso mestruale, provocando dolore intenso e creando problemi di fertilità.
|