red
27 agosto 2004
Franca Masu in concerto al Lula Teatro Festival
La cantante algherese, accompagnata da Marcello Peghin, Salvatore Maltana, Fausto Beccalossi e Andreu Ubach proporrà le canzoni del recente lavoro discografico “Alguímia”

Il tour “Alguímia 2004” di Franca Masu, la voce catalana di Sardegna, tocca anche Lula, nell’ambito della settima edizione del “Lula Teatro Festival”, allestito dall’associazione culturale Ilos con il sostegno dell’amministrazione comunale e dell’assessorato allo Spettacolo della Regione Sardegna. Venerdì 27 alle 21.30 al Centro Plurimo la cantante algherese proporrà i brani del suo secondo cd dal gusto ancor più spiccatamente etnico, accompagnata dai musicisti Marcello Peghin, Salvatore Maltana, Fausto Beccalossi e Andreu Ubach.
“Alguímia” è il secondo lavoro della cantante Franca Masu che in questo disco conferma l’uso della lingua di Alghero mentre si allontana da “El meu viatge”, primo cd che ha presentato nell’estate del 2001, più vicino a un certo gusto jazzistico. “Alguímia” è un piccolo gioiello del Mediterraneo, un cd di grande coerenza, nel quale Franca Masu si addentra in un mondo che la sua straordinaria voce riempie di vita.
“Alguímia” include dieci temi scritti e composti da diversi autori. Dieci brani prevalentemente di estrazione tradizionale, di Alghero, che Franca Masu interpreta accompagnata da diversi strumenti acustici in ogni occasione. Contrabbasso, fisarmonica, percussioni, chitarra classica, violoncello, contromandola, mandola, udu, cajon, sono alcuni degli strumenti che procurano questa sonorità chiara e vicina.
Nell’”Alguímia” di Franca Masu, piena d’amore e di mare, sentiamo il Mediterraneo attraverso i ritmi propri dell’Andalusia, dell’Africa, della Catalogna, di Alghero, dell’Italia, ma anche del Portogallo e dei paesi celtici. In qualche maniera l’artista simbolizza questo incrocio di culture, del Nord e del Sud, dell’Est e dell’Ovest che caratterizzano il sentimento mediterraneo e che Alghero, particolarmente, rappresenta.
|