S.A.
13 luglio 2009
Fotovoltaico, si parte con i gruppi d´acquisto
Il Gruppo di Acquisto Solidale per le Energie Rinnovabili muove i primi passi. Presente Legambiente, la Facoltà di Architettura e l´assessore all´edilizia privata Nunzio Pais

ALGHERO - Il Gruppo di Acquisto Solidale per le Energie Rinnovabili muove i primi passi. A guidare il percorso, come da programma, non è più la Legambiente, ma la nuova associazione GAS Alghero. Il “passaggio di consegne” è avvenuto mercoledì 8 luglio nel corso di un’assemblea nell’aula magna della Facoltà di Architettura. I Lavori sono stati condotti da Sergio Melis e Chiara Rosnati, responsabili GAS Alghero, mentre la Legambiente e la facoltà di Architettura affiancano l’associazione con il ruolo di supporto tecnico.
Il Comune di Alghero era presente con l’Assessore all’edilizia privata Nunzio Pais, che ha mostrato per l’iniziativa molto interesse, ma ha anche fatto presente gli ostacoli di una normativa troppo vincolistica. Pais ha manifestato l’intenzione di istituire una sorta di corsia preferenziale per le concessioni provenienti dal gruppo e ha proposto di unire le competenze istituendo un tavolo tecnico che veda riuniti i rappresentanti del Comune, del GAS, della Legambiente e di Architettura.
La bozza del Capitolato d’appalto che GAS propone alle aziende, predisposto dagli esperti della Legambiente, è stato discusso in assemblea, ma la materia risultava essere estremamente tecnica. Per questo GAS si è dotata di un Commissione tecnica di Valutazione, che raggruppa diverse competenze e ha il compito di definire il Capitolato, avviare i contatti con le aziende e valutarne le offerte. Il Capitolato è già on line sul sito della legambiente di Alghero.
|