Red
23 luglio 2009
Le fiamme divorano l´Isola: Due morti nel Sassarese
La prima vittima è un pastore di 58 anni, Mario Piu, di Pozzomaggiore, la seconda è Antonio Serra, 52 anni, di Mores, stroncato da un infarto mentre tentava di mettersi in salvo. Non si attenua l´emergenza incendi in Sardegna con tutte le squadre dei comandi provinciali dei Vigili del Fuoco impiegate. In fumo già 10mila ettari

SASSARI - Non si attenua l'emergenza incendi in Sardegna con tutte le squadre dei comandi provinciali dei Vigili del Fuoco impiegate, assieme al Corpo Forestale della Regione e alla Protezione Civile - con nove Canadair, due terzi della flotta antincendio dello Stato - per spegnere i numerosi roghi che, alimentati dal vento di scirocco, stanno distruggendo decine di ettari di macchia mediterranea, bosco e sterpaglie.
Le vittime. Due uomini sono deceduti e altrettanti risultano dispersi in seguito ai vasti incendi divampati nelle campagne del Sassarese. La prima vittima è un pastore di 58 anni, Mario Piu, di Pozzomaggiore, è morto carbonizzato mentre tentava di mettere in salvo il proprio gregge. La seconda è Antonio Serra, 52 anni, di Mores, stroncato da un infarto mentre tentava di mettersi in salvo.
Disperso, invece, un allevatore di Semestene. La situazione è drammatica in tutto il Sassarese: il fuoco si è insinuato sino al centro abitato di Ittireddu, dove la maggior parte delle abitazioni è stata fatta sgombrare. Stessa sorte per diversi residenti di Ozieri e Nughedu San Nicolò.
La situazione peggiore si registra nell'Oristanese e in Gallura, dove sono state evacuate diverse abitazioni, stazzi e aziende agricole. Decine le persone che si sono recate al Pronto Soccorso di Olbia, compresi vigili del fuoco e volontari, rimasti intossicati dal fumo, ma nessuno e' grave.
Circolazione ferroviaria a singhiozzo sulla linea Oristano-Chilivani e Chilivani-Sassari, e traffico a tratti bloccato sulla statale 131, all'altezza di Bonnannaro. I due vasti incendi interessano dalla mattinata la Planargia e i boschi di Monte Arci, nell'Oristanse. Situazione molto grave anche sul Monte Arci, dove un incendio partito dai monti di Pau si è rapidamente esteso minacciando anche i boschi di Villaurbana.
|