Nella seduta straordinaria della Giunta a Tempio Pausania l´assessore all´agricoltura Andrea Prato ha parlato di buoni acquisto per allevatori e agricoltori danneggiati. 25 mila gli ettati divorati dalle fiamme
TEMPIO - Il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci aprendo i lavori della Giunta che in serata si è riunita a Palazzo Pes Villamarina, sede della Provincia, a Tempio Pausania, ha ricordato che la convocazione dell'esecutivo in Gallura testimonia la vicinanza delle istituzioni ad uno dei territori dell'isola più duramente colpiti dal flagello degli incendi.
Ha preso poi la parola l'assessore dell'Agricoltura Andrea Prato che ha riassunto le decisioni del Comitato di crisi che ieri si è riunito a Torralba. L'assessore ha illustrato i primi provvedimenti per consentire l’erogazione dei buoni di acquisto di foraggio e mangime agli imprenditori agricoli danneggiati dagli incendi dei giorni scorsi.
I voucher saranno mensili e legati al danno autocertificato dagli operatori sul modulo scaricato dal sito web della Regione e poi presentato al Comune di appartenenza. I buoni saranno inoltre frazionabili, in modo da consentire l’acquisto in vari punti vendita del foraggio per il bestiame.
La Giunta ha anche deliberato un emendamento nel collegato alla Finanziaria 2009 per un contributo straordinario di 300 mila euro in favore delle famiglie delle due vittime del fuoco nella giornata di venerdì.