Red
29 luglio 2009
Mostra di conchiglie del golfo dell’Asinara
E’ stata inaugurata nella aule della scuola comunale di Via Lepanto. L’esposizione potrà essere visitata sino al 10 settembre, con ingresso gratuito dalle 18 alle 24

STINTINO - Una mostra “malacologica” ricca di esemplari del Mediterraneo e dei mari di tutto il mondo. Si tratta della esposizione di “Conchiglie del golfo dell’Asinara di Alfredo Camolgio” che è stata inaugurata nei giorni scorsi nei locali delle scuole di Via Lepanto a Stintino, alla presenza della famiglia Camoglio, del primo cittadino Antonio Diana, del presidente del Consiglio comunale Gavino Pipia e dell’assessore al Turismo Angelo Schiaffino.
La mostra è stata organizzata dalla famiglia Camoglio, con il patrocinio del Comune, per ricordare l’impegno di Alfredo Camoglio per quella branca della malacologia che si occupa delle conchiglie. E nelle cinque sale delle scuole comunali sono davvero tanti gli esemplari raccolti e che rappresentano appunto la passione del portotorrese Camoglio.
Nelle aule sono state allestite inoltre proiezioni di filmati relativi al mondo acquatico e mostre su modellini di imbarcazioni. Nell’atrio principale, invece, è stato ricostruito un angolo della spiaggia della Pelosa, con sabbia, pietre e piante autoctone.
L’amministrazione comunale si augura che la mostra possa diventare una esposizione permanente nel futuro museo della Tonnara, che dovrà essere realizzato nell’ex edificio Alpi. L’esposizione potrà essere visitata sino al 10 settembre, con ingresso gratuito dalle 18 alle 24.
|