|
A.B.
30 luglio 2009
Agricoltura: Vertice in Regione
L’assessore Prato ha incontrato i produttori di mangimi e foraggi

SASSARI - «Non esiste in Sardegna nessuna mafia che possa avere influenza sulle quotazioni di mangimi e foraggi». La dichiarazione è dell’assessore dell’Agricoltura Andrea Prato nel corso del vertice che si è svolto ieri sera, nella sede di Sassari della Regione Autonoma della Sardegna. Con i produttori dell’Isola, si è concordato l’impegno comune per aiutare le aziende che hanno subito la devastazione del fuoco negli ultimi giorni.
«I prezzi non cresceranno - ha dichiarato l’assessore - ma anzi sono convinto che potranno addirittura diminuire anche grazie a dinamiche di mercato favorevoli». Il problema potrà sorgere, è stato osservato nel corso della riunione, per l’approvvigionamento dei foraggi sul territorio regionale. «La domanda è molto forte - ha puntualizzato Prato - e c’è il rischio che le scorte sarde non bastino. In tal caso ci rivolgeremo ai produttori nazionali».
L’assessore dell’Agricoltura ha poi fatto il punto della situazione sulla distribuzione dei voucher, confermando il massimo impegno quotidiano dell’unità di crisi entrata in attività dopo il vertice di lunedì a Torralba. I tremilioni di euro disponibili, saranno erogati in tempi brevi e serviranno per gli acquisti di mangimi e foraggi, ma anche per gli interventi strutturali più urgenti in favore di allevatori ed agricoltori colpiti dalla furia degli incendi.
Nella foto: Andrea Prato, assessore regionale dell’Ambiente
|