|
Red
12 settembre 2009
Sassari: Nuova stazione corriere entro 18 mesi
Venerdì intanto è stata inaugurata la seconda tratta della metro di superficie, che collega il capolinea dell’Emiciclo Garibaldi alla stazione di Santa Maria di Pisa, in uno dei quartieri più popolati della città

ALGHERO - Entro 18 mesi al massimo Sassari si doterà di una nuova stazione per gli autobus extraurbani, parcheggiati temporaneamente in via Padre Zirano, in attesa del completamento del centro intermodale di via 25 Aprile che sara’ terminato non prima del 2011. L’ha assicurato l’assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu, intervenendo venerdì a Sassari all’inaugurazione della seconda tratta del metrò leggero “Sirio” e della nuova autorimessa dell’Arst.
Dei nuovi progetti in cantiere, tra cui altre due linee della metropolitana di superficie e il completamento del porto a Porto Torres, la stazione provvisoria di via Padre Zirano - secondo l’assessore - sarà la prima a vedere la luce, “tra un anno o al massimo un anno e mezzo”. Tempi più lunghi sono previsti, invece, per il terzo lotto di Sirio, sei km di percorso interamente finanziato, per arrivare fino alle borgate di Sant’Orsola e Li Punti, e del quarto, che raggiungerà l’aeroporto di Alghero.
Venerdì intanto è stata inaugurata la seconda tratta, che collega il capolinea dell’Emiciclo Garibaldi alla stazione di Santa Maria di Pisa, in uno dei quartieri piu’ popolati della città. Assente il presidente della Regione Ugo Cappellacci, trattenuto, ha spiegato Lorettu, da un problema familiare, e’ stato lo stesso assessore ai Trasporti assieme al sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, alla presidente della Provincia Alessandra Giudici e al presidente dell’Arst Renato Mameli a inaugurare il nuovo percorso, che unisce il centro alla periferia in circa quindici minuti.
Da qui, la delegazione istituzionale si è spostata in autobus verso la sede dell’Arst, in viale Porto Torres, dov’e’ stata inaugurata ufficialmente la nuova autorimessa, capace di ospitare su tre piani 138 autobus, di cui 98 al coperto, su una superficie totale di cinquemila metri quadri. Il costo dell’opera si aggira intorno agli otto milioni di euro. Entro l’anno, ha poi anticipato Mameli, saranno rinnovate le linee Sassari-Sorso e Sassari-Alghero, mentre la Regione investira’ circa 44 milioni di euro per rimodernare il materiale rotabile ferroviario e le carrozze dei treni vecchie di 79 anni su cui tuttora viaggiano i pendolari sulla Sassari-Sorso.
Nella foto: "Sirio" a Sassari
|