Stefano Idili
20 settembre 2004
Caro prezzi, ad Alghero scoppia il fenomeno “Eurospin”
Una ricerca Ansa conferma la voglia di risparmio intelligente da parte dei consumatori e nella città catalana il trend trova riscontro nell´esplosione del fenomeno Eurospin

La crisi economica e l´impennata dei prezzi hanno sconvolto le abitudini d´acquisto di tanti italiani, decisi a condurre una vita all´insegna del risparmio senza però rinunciare a ciò che desiderano.
E così hanno fatto breccia strutture innovative come gli outlet e i discount per gli acquisti di tutti i giorni e si sono fatti largo comportamenti nuovi nella fruizione dei servizi. Tanto che è ormai possibile tracciare una mappa per la sopravvivenza del consumatore-tipo con molte tentazioni, ma dal budget limitato. Una sorta di manuale di tecniche difensive contro il caro-prezzi scaturisce da un’inchiesta dell´Ansa che mette a confronto per le varie voci il prezzo medio di riferimento e quello che possono spuntare i maniaci del “low cost”: il risultato è un risparmio anche del 50%. Ad Alghero esplode il fenomeno “Eurospin”. Due punti vendita, uno in via Vittorio Emanuele, l’altro in via La Marmora, presi letteralmente d’assalto da qualche mese a questa parte. In questo genere di supermercati è possibile risparmiare notevolmente sui prodotti, non solo di genere alimentare, senza che per questo ne venga compromessa la qualità.
Sul fronte politico, la scorsa settimana il Ministro dell´attività produttive Marzano ha stretto un accordo con titolari di supermercati e ipermercati per tenere bloccati i prezzi del circuito della grande distribuzione su tutto il territorio nazionale fino al 31 dicembre. In cambio il Governo si impegna ad inserire nella prossima legge finanziaria misure che garantiscano una maggior flessibilità sulle vendite promozionali e sugli orari di apertura degli esercizi.
|