Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloConcerti › Stagione lirica 2009: Iniziano le prove
A.B. 19 settembre 2009
Stagione lirica 2009: Iniziano le prove
Novità nello staff dell’Ente concerti: Donatella Failoni è il nuovo direttore di produzione
Stagione lirica 2009: Iniziano le prove

SASSARI - E’ quasi tutto pronto per la sessantaseiesima stagione lirica sassarese organizzata dall’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari. Sono iniziate infatti nei giorni scorsi le prove per la prima produzione in cartellone, il “Macbeth” di Giuseppe Verdi, in programma il 7 ottobre, per la regia di Andrea De Rosa, ripresa da Andrea Cigni.

Il “Teatro Verdi” di Via Politeama, ha cominciato ad animarsi: i tecnici e le maestranze procedono con l’allestimento del palcoscenico mentre il regista, il direttore d’orchestra Balázs Kocsár ed i cantanti, sono impegnati nelle prove musicali e di regia.

L’opera verdiana torna a Sassari dopo ben un quarto di secolo e vedrà impegnati sul palco due soprani sardi, Paoletta Marrocu nella parte di Lady Macbeth e Paola Spissu, nella parte della Dama. Macbeth andò in scena a Sassari nella stagione lirica 1984; allora gli interpreti erano Montefusco, Bakocevic, Flaviano Labò. Il direttore d’orchestra era Alberto Peyretti, che aveva appena assunto la direzione artistica dell’Ente sassarese, mentre il regista era Luciano Damiani.

Una novità intanto nello staff del direttore artistico dell’Ente concerti Marco Spada: quest’anno la responsabile delle produzioni liriche sarà una donna, Donatella Failoni, ungherese di nascita italiana. Donatella Failoni è stata prima direttore agli Affari esteri all’“Opera di Stato” di Budapest, quindi direttore del “Teatro Csokonai” di Debrecen. È figlia d’arte: il padre Sergio, infatti, fu uno tra i più famosi direttori d’orchestra italiani della sua epoca, amico e collega di Arturo Toscanini, nonché, per diciotto anni, direttore musicale all’Opera di Stato di Budapest. A lei, il delicato compito di gestire l’attività delle produzioni che si succederanno sino al 13 dicembre.

Intanto, sono riaperte anche le prenotazioni per gli spettacoli: sino a domani, domenica 20 settembre, potranno essere fatte nella sede dell’Ente concerti, in Viale Umberto 72 (telefono 079/237579), mentre, da lunedì 21, potranno essere effettuate direttamente al botteghino del Teatro Verdi (079/239479).

Dopo Macbeth, gli altri appuntamenti della stagione lirica saranno per fine ottobre (“La Cenerentola”, per metà novembre (“Cecchina o la buona figliola”) e per i primi di dicembre (“Lucia di Lammermoor”).
10:28
Un programma di straordinaria intensità guiderà il pubblico della sala Sassu: Il 29 aprile un intenso programma con musiche di Bach, Chopin e Rachmaninov. L’ingresso al concerto è gratuito
13:48
Teatro gremito ed emozioni al Teatro Verdi di Sassari per l’ultimo appuntamento della XXIII edizione di JazzOp, la rassegna di produzioni originali organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra/Orchestra Jazz della Sardegna
24/4/2026
Martedì 28 aprile alle 20.30 al Conservatorio di Sassari è in programma un nuovo appuntamento con la rassegna concertistica "Concerti di primavera”, organizzata dall’Associazione Ellipsis. Sul palcoscenico della sala Sassu salirà il pianista Piero Rotolo con il Talos Quintet per “I like Mozart!”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)