S.A.
25 settembre 2009
Maddalenetta, veliero abbandonato da 2 anni
Finora non è si è svolta alcuna operazione di recupero dell´imbarcazione i cui resti di vetroresina continuano a disperdersi nel mare

ALGHERO - A marzo saranno due anni dal giorno dell'incagliamento del veliero sugli scogli dell'isolotto della Maddalenetta. Il 10 metri a vela era andato a sbattere sulla scogliera a causa del mare e del forte vento che in quel momento imperversava nella rada di Alghero, probabilmente a causa dell'imprudenza dell'armatore, uscito in mare nonostante il maltempo.
Il recupero dell'imbarcazione implica delle operazioni complicate realizzabili solo da un'unità speciale i cui costi sono particolarmente onerosi. Non solo, la complessità dell'azione è dovuta alla presenza degli scogli, tanto da dover con ogni probabilità spezzare la barca in più parti per facilitare il recupero e il successivo trasporto.
Oltre allo spettacolo certamente non suggestivo (non evoca storie fantasiose di naufragi e di pirati), l'abbandono del veliero rappresenta un pericolo costante di inquinamento marino a causa della quantità di vetroresina che con il trascorrere del tempo si va disperdendo in acqua.
|