Mario Bruno: su Ryanair dalla Regione risposte davvero irrituali. Confermato l´incontro a Cagliari dei politici algheresi per discutere sulla questione Ryanair
ALGHERO - Stupore nelle fila del partito democratico. Il capogruppo in regione, l'algherese Mario Bruno, qualche settimana fa aveva protocollato una dettagliata
interrogazione all'assessore regionale ai Trasporti e al presidente, per chiedere quali azioni la regione intendesse assumere per evitare il disimpegno Ryanair da Alghero, e Liliana Lorettu, pare abbia risposto «gli accordi tra Sogeaal e Ryanair sono soggetti ad una clausola di riservatezza che impone alle parti contraenti di mantenere il riserbo su qualsiasi argomento trattato».
Mario Bruno si dichiara apertamente stupito: i consiglieri regionali, infatti, hanno la funzione istituzionale di controllo dell’attività dell’esecutivo e, di conseguenza, dell’operato nelle partecipate della Regione, come la Società di Gestione dello Scalo di Alghero, della quale Regione e Sfirs detengono la maggioranza assoluta. Tutto ciò in totale dispregio degli articoli 105 e seguenti del Regolamento Consiliare.
Per fortuna
Michael Cawley, amministratore delegato di Ryanair, ha comunicato in audizione alla Camera di voler potenziare i voli su Alghero: «Ma ciò non ci tranquillizza», sottolinea Bruno. Venerdì prossimo intanto, alle ore 12 negli uffici della Presidenza della Regione, su convocazione del sindaco Marco Tedde, si terrà una seduta straordinaria del consiglio comunale di Alghero su uno specifico ordine del giorno: le problematiche della Sogeaal, la società di gestione dell'aeroporto la cui maggioranza del pacchetto azionario è detenuta dalla Regione e dalla Sfirs.
«Fin dal prossimo incontro istituzionale di venerdì a Cagliari, attendiamo dal presidente della Regione Cappellacci notizie maggiormente rassicuranti sulla creazione di un sistema aeroportuale sardo, previsto dal Piano Regionale dei trasporti, che valorizzi gli scali, Alghero compreso, e diversifichi vettori e rotte», precisa Bruno. Occorre urgentemente che la Regione eroghi i contributi co-marketing sospesi, pena l’ennesima ricapitalizzazione della Sogeaal, precisa l'esponente algherese, e non si limiti a dichiarare, come ha fatto l’assessore Lorettu in risposta alla mia interrogazione che «la Regione si sta adoperando, sempre nel rispetto delle regole del Trattato Ue, affinché le società di gestione aeroportuali pongano in essere attività promozionali destinate allo sviluppo del traffico aereo internazionale e alla promozione all’estero della Sardegna, anche con l’adozione della recente delibera del 25 giugno scorso».
Nella foto: Liliana Lorettu e Gavino Sini