Red
5 ottobre 2009
In Sardegna il Forum sui rifiuti
Si terrà a Santa margherita di Pula fino al 9 ottobre. Si articolerà in 500 presentazioni orali e 8 sessioni parallele di discussione

PULA - Occhi puntati in Sardegna, a Santa margherita di Pula, sul "Sardinia Symposium", dodicesima edizione di un Forum ventennale, quello sulla gestione dei rifiuti e dello scarico controllato, che vede la partecipazione di studiosi e delegati provenienti da oltre 70 paesi. Ad aprire il Forum, in programma fino al nove ottobre, il professore Thomas Kinnaman dell'università di Lewisburg sul rapporto tra politiche di gestione dei rifiuti e libero mercato.
Un argomento in linea con il tema principale di questa edizione, ovvero la gestione dei rifiuti al tempo del crisi, che si articolerà in 500 presentazioni orali e 8 sessioni parallele di discussione. Tra gli ospiti del "Sardinia Symposium", che si tiene nella splendida cornice di Santa Margherita di Pula, esperti nazionali come Massimo Federico, oncologo ambientale dell'Università di Modena, Roberto Michele Cenci, ricercatore scientifico della Commissione Europea e l'onorevole Melania Rizzoli, famosa per il suo bestseller "Perchè proprio a me", libro autobiografico sulla lotta al cancro.
Gran finale il 9 ottobre con una tavola rotonda sullo spreco alimentare, per studiare come ridurre la sovraproduzione di rifiuti organici e la conseguente difficoltà nel campo dello smaltimento, della gestione e dello scarico controllato.
|