|
S.A.
13 ottobre 2009
Umanitaria, volontari per "Programma Monitore"
La Società Umanitaria cerca volontari per un programma contro l´abbandono scolastico attivo ad Alghero dal 2004

ALGHERO - La Società Umanitaria cerca volontari per il Programma Monitore. Sperimentato con successo sul territorio nazionale dal 1998 e ad Alghero dal 2004, il Programma Monitore si propone come intervento di prevenzione dell’abbandono scolastico, fondato sulla relazione amicale fra un adulto volontario (il Mentore) e un bambino (Telemaco), che manifesta disinteresse e apatia nei confronti dello studio o comportamenti poco relazionali.
Incontrandosi a scuola per un’ora alla settimana, durante l’anno scolastico, i due costruiscono un’intensa relazione finalizzata alla conoscenza reciproca e basata sull’ascolto attivo e sul gioco. Il volontario, opportunamente formato allo scopo dalla Direzione del Programma, dedicando in modo gratuito e disinteressato un’ora del suo tempo al bambino, lo aiuta a rafforzare la propria autostima e la propria sicurezza, facendogli conquistare una nuova fiducia nei confronti del mondo degli adulti e inducendo quasi naturalmente un progresso nel rendimento scolastico.
L’attività dei Mentori è seguita all’interno della Scuola da un Coordinatore, referente del Programma e all’esterno dall’attività di un Supervisore, opportunamente formati, che svolgono mansioni di sostegno e verifica del lavoro dei volontari. Una psicologa presta, inoltre, attività di consulenza e ausilio in ogni fase del Programma e la Società Umanitaria cura la segreteria organizzativa, assicurando il corretto svolgimento del Programma.
|