Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteScuola › Umanitaria, volontari per "Programma Monitore"
S.A. 13 ottobre 2009
Umanitaria, volontari per "Programma Monitore"
La Società Umanitaria cerca volontari per un programma contro l´abbandono scolastico attivo ad Alghero dal 2004
Umanitaria, volontari per

ALGHERO - La Società Umanitaria cerca volontari per il Programma Monitore. Sperimentato con successo sul territorio nazionale dal 1998 e ad Alghero dal 2004, il Programma Monitore si propone come intervento di prevenzione dell’abbandono scolastico, fondato sulla relazione amicale fra un adulto volontario (il Mentore) e un bambino (Telemaco), che manifesta disinteresse e apatia nei confronti dello studio o comportamenti poco relazionali.

Incontrandosi a scuola per un’ora alla settimana, durante l’anno scolastico, i due costruiscono un’intensa relazione finalizzata alla conoscenza reciproca e basata sull’ascolto attivo e sul gioco. Il volontario, opportunamente formato allo scopo dalla Direzione del Programma, dedicando in modo gratuito e disinteressato un’ora del suo tempo al bambino, lo aiuta a rafforzare la propria autostima e la propria sicurezza, facendogli conquistare una nuova fiducia nei confronti del mondo degli adulti e inducendo quasi naturalmente un progresso nel rendimento scolastico.

L’attività dei Mentori è seguita all’interno della Scuola da un Coordinatore, referente del Programma e all’esterno dall’attività di un Supervisore, opportunamente formati, che svolgono mansioni di sostegno e verifica del lavoro dei volontari. Una psicologa presta, inoltre, attività di consulenza e ausilio in ogni fase del Programma e la Società Umanitaria cura la segreteria organizzativa, assicurando il corretto svolgimento del Programma.
21/11/2025
L’Ambasciatore Michele Pala: “Gli studenti hanno presentato un menù di rara eccellenza, portando prestigio alla Sardegna e all’Italia”. Successo nella serata “A taste of Sardinia” per la scuola guidata da Antonietta Piras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)