|
S.A.
29 ottobre 2009
Nuoro, maxi evasione milionaria
La Guardia di Finanza di Nuoro ha scoperto un giro di fatturazioni per operazioni inesistenti da parte di cinque società con sede nel Sarcidano e Baronia. Denunciate tre persone

NUORO - La Guardia di Finanza di Nuoro ha scoperto un giro di fatturazioni per operazioni inesistenti, finalizzato ad ottenere erogazioni pubbliche ed evadere il fisco. Quasi sei milioni di euro è il valore delle operazioni simulate da cinque società con sede nel Sarcidano e in Baronia.
Tre persone sono state denunciate per truffa aggravata ai danni della Regione Autonoma della Sardegna e per frode fiscale. Alla Corte dei conti sarda è stato segnalato il danno erariale in relazione alla indebita percezione di contributi pubblici.
La manovre illecite da parte delle società hanno permesso di accedere a contributi pubblici per un milione e mezzo di euro, di gonfiare artificiosamente i costi esposti nelle dichiarazioni dei redditi, di evadere l'Iva per quasi un milione e vantare un credito d'imposta di 300 mila euro da richiedere a rimborso al fisco. I finanziamenti dovevano servire a costruire impianti e strutture ricettive che non sono mai stati realizzati.
|