Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaEdilizia › Piano-cemento Sardegna: Partono i ricorsi
Red 2 novembre 2009
Piano-cemento Sardegna: Partono i ricorsi
A disposizione di comitati, associazioni, forze sociali e singoli cittadini un fac simile di ricorso da inoltrare autonomamente a Governo e Commissione europea
Piano-cemento Sardegna: Partono i ricorsi

CAGLIARI - Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra hanno inoltrato specifico ricorso al Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministri per i rapporti con le regioni, dei beni ed attività culturali, dell’ambiente, affinché valutino l’opportunità di impugnare davanti alla Corte costituzionale (art. 127 cost.) la legge regionale n. 4 del 23 ottobre 2009 (pubblicata sul B.U.R.A.S. n. 35, parti I e II, del 31 ottobre 2009) sul così detto piano per l’edilizia, per le gravi violazioni degli articoli 9, 11, 117 costituzionali in essa contenute.

Analogo ricorso è stato inoltrato (2 novembre 2009) alla Commissione europea per quanto concerne il mancato rispetto delle normative comunitarie (art. 226 Trattato CE). «Infatti - sottolineano le associazioni ecologiste - nella legge regionale n. 4/2009 si possono riscontrare pesanti violazioni della normativa comunitaria e nazionale vincolanti in materia di tutela degli habitat e di pianificazione e tutela del paesaggio».

Le associazioni Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra ritengono opportuno mettere a disposizione di comitati, associazioni, forze sociali, singoli cittadini un fac simile di ricorso da inoltrare autonomamente a Governo e Commissione europea: la copia può essere richiesta agli indirizzi di posta elettronica grigsardegna5@gmail.com e grigsardegna@tiscali.it. «Chiunque così potrà opporsi a questa nuova colata di cemento speculativo sulla Sardegna», concludono.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)