|
S.A.
5 novembre 2009
Tagli disabili, Opposizione interroga Baire
Depositata un´interrogazione in Consiglio Regionale da parte dell´opposizione sui fondi regionali previsti per l´assistenza scolastica ai disabili

CAGLIARI - Nei giorni scorsi è stata depositata un'interrogazione in Consiglio Regionale (primo firmatario Marco Espa, PD, insieme ai colleghi Giuseppe Cuccu, Pierluigi Caria, Mario Bruno, Valerio Meloni, Gavino Manca) rivolta all'assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Lucia Baire, sui fondi regionali previsti per l'assistenza scolastica ai disabili.
«Ricordiamo che è un diritto degli studenti previsto dalla legge 104, non una gentile concessione» - dichiara Marco Espa. Argomento di grande attualità e urgenza, anche alla luce degli ultimi casi come quello di Lorenzo, lo studente autistico che rischia di perdere il primo anno del Liceo Scientifico a causa del taglio delle ore di assistenza.
«Conosciamo bene il caso del ragazzo della Gallura ma la situazione è generalizzata in tutta la Sardegna - continua Marco Espa - abbiamo segnalazioni da Sassari, Cagliari, Medio Campidano e da tutte le provincie sarde. La Regione ha il dovere di deliberare in materia perchè i fondi ci sono già, previsti dal nostro emendamento alla finanziaria 2009 che mette in campo 5 milioni di euro da distribuire con delibera di giunta regionale agli enti locali ad integrazione dei fondi ordinari».
|