|
S.A.
12 novembre 2009
Finanza, irregolarità tra distributori sigarette
Sono state riscontrate dai militari alcune irregolarità nei confronti di tabaccai di Sassari, Ittiri, Tempio–Pausania ed Olbia

ALGHERO - La Guardia di Finanza nord–Sardegna prosegue l'operazione “distributori sicuri” per contrastare il fenomeno della dipendenza da fumo tra i più giovani. Sono state riscontrate dai militari alcune irregolarità nei confronti di tabaccai di Sassari, Ittiri, Tempio–Pausania ed Olbia. Il distributore automatico di questi esercizi, infatti, era dotato di lettore ottico ma rilasciava pacchetti di sigarette al solo e semplice inserimento del credito.
Dal 1° novembre sono autorizzati solo distributori di sigarette dotati di sistema di lettura dei dati anagrafici dei consumatori (carta d’ identita’ elettronica, codice fiscale, tessera sanitaria) e i Monopoli di Stato hanno confermato che da tale data solo i dispositivi descritti possono essere utilizzati.
Eventuali comportamenti difformi costituiranno violazione amministrativa alla disciplina sulla distribuzione e vendita dei generi di monopolio, sanzionata dagli artt. 34 e 35 della legge 22 dicembre 1957 nr. 1293 e successive modificazioni ed integrazioni.
|