|
L.P.
17 novembre 2009
Alghero, studenti in piazza
Numerose classi degli istituti superiori di Alghero hanno manifestato con un lungo corteo il proprio dissenso verso i tagli della Riforma Gelmini

ALGHERO - Gli studenti delle scuole superiori di Alghero sono scesi in strada per protestare contro la Riforma della Pubblica Istruzione varata dal Ministro Mariastella Gelmini ed in particolare i "tagli" del corpo docente. È un argomento caldo quello affrontato oggi dai giovani della città al centro di polemiche nazionali e regionali. Gli studenti hanno scioperato per l'intera mattinata sfilando per le strade del centro cittadino.
I ragazzi hanno sottolineato il loro punto di vista in merito ad una problematica che sta interessando le scuole in ambito nazionale. In centinaia hanno preso parte oggi alla manifestazione di protesta che segue mesi di lotta degli insegnanti.
Riassumiamo quali sono i punti principali del decreto Gelmini contestati dagli studenti: il ritorno del maestro unico per le scuole primarie, con l’abolizione dunque del team di insegnanti delle elementari; le graduatorie per l’immissione dei docenti delle scuole elementari non saranno più nazionali ma provinciali; il ritorno dei voti decimali anche per elementari e medie e del voto in condotta, che sarà decisivo per stabilire la promozione di un alunno (con il “5” si potrà correre il rischio bocciatura).
Dopo lo sciopero nazionale del 14 novembre che ha riguardato l’Università prosegue quindi, con manifestazioni in tutta la penisola, il malcontento per una riforma che viene vista da studenti e insegnanti profondamente ingiusta.
Nella foto: il corteo degli studenti di Alghero
|