|
Red
17 novembre 2009
Commissione Diritti civili: Visita a “San Sebastiano”
Prosegue il sopralluogo nelle carceri della Sardegna cominciata lo scorso 21 luglio con l’ispezione a Macomer e Mamone, poi lo scorso 11 novembre con la visita a Buoncammino e al carcere minorile di Quartucciu

CAGLIARI - La Commissione Diritti civili del Consiglio regionale, presieduta da Silvestro Ladu, giovedì pomeriggio, alle ore 16, visiterà il carcere “San Sebastiano” di Sassari. Prosegue, così, il sopralluogo nelle carceri della Sardegna cominciata lo scorso 21 luglio con l’ispezione a Macomer e Mamone, poi lo scorso 11 novembre con la visita a Buoncammino e al carcere minorile di Quartucciu.
L’azione conoscitiva da parte dei commissari regionali era cominciata l’8 aprile, quando vennero convocate le organizzazioni sindacali degli operatori carcerari. «L’audizione ci consentì, allora, di avere una panoramica sulla condizione carceraria - ha dichiarato Silvestro Ladu - ma abbiamo voluto constatare di persona come si vive all’interno delle strutture, quali problematiche vivono gli operatori, sia militari sia civili, e i rischi sanitari e di sicurezza provocati dal sovraffollamento».
«Stiamo verificando i numerosi problemi dovuti, principalmente, proprio al sovraffollamento e alla carenza di personale, ma anche alle poche opportunità di lavoro per i detenuti. Ci siamo espressi contro la creazione di carceri speciali perché non vogliamo detenuti speciali, mentre ci siamo espressi a favore di nuove carceri che consentiranno il possibile trasferimento dei tantissimi agenti di custodia sardi che operano nei penitenziari della penisola, ma anche consentire l’avvicinamento dei detenuti sardi alle loro famiglie».
Nella foto: San Sebastiano a Sassari
|