Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Strappo in Sogeaal: «Cda delegittimato»
Red 25 novembre 2009
Strappo in Sogeaal: «Cda delegittimato»
Alessandra Giudici medita di rassegnare le dimissioni dal consiglio d´amministrazione della società di gestione aeroportuale, in seguito alla nomina del neo-direttore generale Peralda
Strappo in Sogeaal: «Cda delegittimato»

ALGHERO - Cade dalle nuvole la presidente della provincia di Sassari Alessandra Giudici in seguito alla nomina del nuovo direttore generale della società di gestione dell’aeroporto di Alghero, individuato nella persona dell’avvocato Mario Peralda. La Giudici specifica che nel corso del consiglio di amministrazione di lunedì 23 novembre il presidente della Sogeaal, Carlo Luzzati – pur non essendo la questione espressamente all’ordine del giorno – ha proposto l’assunzione dell’avvocato Peralda come direttore generale;

E' stato deliberato solo ed esclusivamente di affidare al presidente Luzzati la possibilità di verificare le eventuali condizioni necessarie per avvalersi di una figura dirigenziale di vertice, rinviando poi alla successiva riunione del consiglio di amministrazione, così da consentire ai componenti del C.d.A. di valutare con tutto il tempo necessario la pratica di assunzione la sua opportunità e, soprattutto, di sentire il parere di tutte le istituzioni e gli enti che detengono quote azionarie della società di gestione dello scalo aeroportuale.

«Rammarica dover sottolineare ancora una volta che troppo spesso capita anche a chi fa parte del consiglio di amministrazione della Sogeaal di apprendere notizie distorte su quanto avviene all’interno della società di gestione, o peggio ancora di provvedimenti e scelte adottate senza il dovuto coinvolgimento dei soci e dei loro rappresentanti all’interno del Cda», sottolinea la Giudici. «Desta perplessità, in particolare, che la notizia apparsa sulla stampa locale abbia riguardato un argomento che solo due giorni fa è stato trattato nel corso della riunione del consiglio di amministrazione con tutt’altra prudenza. Anche questo fatto, purtroppo, non costituisce una novità».

Pur non mettendo in discussione in alcun modo la figura dell’avvocato Peralda, ritengo che servano ben altri tempi e ben altri modi per decidere – a distanza di pochi mesi dalla decisione di rinunciare alla figura del direttore generale – una nomina di cui non tutti i soci e non tutti i consiglieri di amministrazione sono stati adeguatamente informati. «Viene da chiedersi se non sia opportuno, a questo punto, prendere atto del fatto che il consiglio di amministrazione della Sogeaal è del tutto delegittimato dalla gestione del presidente Luzzati e del socio di riferimento, che non tiene nel minimo conto la necessità di operare collegialmente».

«E viene da chiedersi, alla luce di tale riflessione, se non sia più corretto – nell’interesse dello scalo aeroportuale, della società che lo gestisce, dell’amministrazione che presiedo e di chi rappresento all’interno del consiglio di amministrazione – rassegnare le dimissioni dall’incarico». «È una decisione che non escludo di prendere nelle prossime ore - conclude la Giudici - dopo essermi confrontata con la giunta e il consiglio provinciale e gli altri vertici degli enti locali che mi hanno affidato la loro rappresentanza all’interno del consiglio di amministrazione di Sogeaal».

Nella foto: Carlo Luzzatti e Alessandra Giudici
13:01
Volete annuncia i nuovi collegamenti Olbia-Siviglia e Alghero-Lione attivi dal prossimo 29 maggio e fino a settembre 2026. Le rotte sono state assegnate nell’ambito del bando “nuove rotte”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)