Red
26 novembre 2009
San Camillo: “squadra vincente” in sanità
Concluso un ciclo di lezioni che ha impegnato medici, infermieri e personale tecnico. Tre giornate intense, tra momenti di studio e di simulazione, per migliorare le proprie capacità nella gestione di un gruppo

SASSARI - Tre giornate intense di lezione, tra momenti di studio e di simulazione, per migliorare le proprie capacità nella gestione di un gruppo. È il corso “Squadra vincente” che si è concluso nei giorni scorsi al villaggio San Camillo, sulla strada Sassari-Sorso. Il ciclo di lezioni, organizzato dal Servizio formazione dell’Asl di Sassari, ha visto impegnati 25 partecipanti tra dirigenti medici, infermieri coordinatori e personale dell’Ufficio tecnico dell’Azienda sanitaria. Il corso ha rappresentato la seconda edizione di una tre giorni che si è svolta ad ottobre scorso e che ha ottenuto un forte successo tra il personale.
Il lavoro in gruppi rappresenta una modalità di organizzazione del lavoro sempre più praticata all’interno delle organizzazioni sanitarie. Diventa essenziale quindi conoscere le attenzioni che bisogna porre e le azioni che è necessario intraprendere per rinforzare lo spirito di squadra. Il corso ha voluto così fornire ai partecipanti alcuni riferimenti teorici e metodologici relativi al team building, fasi, possibili criticità e imprevisti, al ciclo di vita del gruppo, ai fattori di successo di una squadra vincente.
Con le lezioni è stato possibile inoltre sperimentare, attraverso simulazioni ed esercitazioni, situazioni tipiche che possono ostacolare o facilitare il processo di costruzione formazione di una “squadra”. I partecipanti sono stati divisi in squadre miste e hanno ripercorso l’intero ciclo di vita di un gruppo di lavoro, affrontando imprevisti e attività ad esso legate.
Foto d'archivio
|