Red
27 novembre 2009
Visita Direttore Marittimo Olbia in Riviera
capitano di vascello Franco Giuseppe Persenda, ha fatto visita nella giornata di giovedì a Porto Torres e alle dipendenti sedi di Alghero, Castelsardo e Stintino, incontrando per l’occasione anche i sindaci delle rispettive città

ALGHERO - Il direttore marittimo di Olbia, capitano di vascello Franco Giuseppe Persenda, ha fatto visita nella giornata di giovedì all’amministrazione comunale di Porto Torres. Accompagnato dal capitano di fregata Giannino Di Martino, comandante della capitaneria di Porto di Porto Torres, Persenda ha incontrato in sala Giunta il vice sindaco Gavino Gaspa e l’assessore alla portualità Tonino Tanda. La capitaneria ha assicurato la massima collaborazione e, riguardo al Parco dell’Asinara, un controllo a trecentossessanta gradi dell’Area marina protetta e del litorale.
Il capitano Persenda ha poi fatto visita agli uffici della capitaneria di porto di Porto Torres e alle dipendenti sedi di Alghero, Castelsardo e Stintino incontrando per l’occasione anche i sindaci delle rispettive città. Nel corso dell’incontro con Marco Tedde, presso gli uffici di S. Anna, è stato sottolineato il rapporto di collaborazione che da sempre unisce il Corpo delle Capitanerie di Porto e le Amministrazioni Locali soprattutto in realtà, come quella di Alghero, dove il centro urbano nasce e cresce intorno al porto che ne segna la naturale proiezione a mare.
E’ stato, inoltre, affrontato il tema dello sviluppo del porto catalano attraverso una disamina della situazione attuale e dei progetti tesi a valorizzarne appieno il potenziale da un punto di vista infrastrutturale ed occupazionale. Persenda ha assunto di recente il comando della Direzione marittima di Olbia: istituita lo scorso anno per affiancare quella di Cagliari nello svolgimento, per il nord Sardegna, delle importanti attività in materia di navigazione, trasporto marittimo, vigilanza dei porti, sicurezza, demanio, soccorso e salvaguardia dell’ambiente marino e aree marine protette. Tale autorità, che ha competenza sull’intero nord Sardegna, da Capo Comino a Bosa per circa 1000 chilometri di costa, comprende le capitanerie di porto di Olbia, Porto Torres e La Maddalena con i rispettivi uffici marittimi minori.
|