|
S.A.
30 novembre 2009
La Maddalena: dal G8 all´abbandono
Dai "sogni di gloria" del vertice internazionale al completo abbandono. Da quando nel gennaio 2008, la Us Navy ha trasferito le proprie basi, gli edifici sono stati abbandonati e devastati dai vandali

ALGHERO - Dai "sogni di gloria" del vertice internazionale al completo abbandono. Questa è la storia dell'isolotto de La Maddalena, dove insieme alla delusione per il mancato G8 e le opere da realizzare, si aggiunge il degrado al quale è lasciato il complesso della Marina americana, base nell'arcipelago maddalenino sino a due anni fa'.
Da quando nel gennaio 2008, la Us Navy ha trasferito la base appoggio per sottomarini a propulsione e armamento nucleare, le strutture sono state completamente abbandonate. Nonostante l'intervento della politica locale e i reclami dei cittadini, la situazione non è cambiata. Spazi destinati ai bambini, palestra e uffici sono stati danneggiati. Addirittura le luci sono rimaste accese da quando gli americani sono partiti.
Lo documenta un servizio fotografico realizzato dal consigliere comunale Gianfranco Dedola e inviato con un dossier al Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi. Quei locali, segnalano i consiglieri comunali, che con Dedola hanno sottoscritto il documento inviato al ministro, potevano essere utilizzati per usi pubblici, visto che il Comune della Maddalena versa mensilmente sostanziosi affitti a privati per utilizzare altri spazi.
Nel dossier è documentata anche la distruzione e dispersione del patrimonio storico dell'ex Arsenale di La Maddalena. Finora tutto è lasciato all'incuria con sporcizia e devastazione da parte dei vandali che hanno libero accesso.
|