Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAeroporto › Aeroporto, simulazione incidente in pista
S.A. 2 dicembre 2009
Aeroporto, simulazione incidente in pista
E´stata svolta all´Aeroporto Riviera del Corallo una delle tre simulazioni di incidente aereo previste dal Piano di Emergenza Aeroportuale
Aeroporto, simulazione incidente in pista

ALGHERO - E' stata svolta stamane (mercoledì) all'Aeroporto Riviera del Corallo di Alghero una delle tre simulazioni di incidente aereo previste dal Piano di Emergenza Aeroportuale. La dinamica dell'esercitazione ha previsto l'arrivo di un aeromobile proveniente da uno scalo europeo, con a bordo 50 passeggeri e 6 membri di equipaggio, che, dopo avere toccato terra non è riuscito ad arrestarsi, proseguendo la sua corsa sino alle aree di resa e fermandosi a fondo pista. Nell’incidente la carlinga si è incendiata fino al punto di distacco dell’ala.

In pochi minuti sono giunti sul luogo dell’incidente i mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e del 118, coordinati dal Coe (Centro Operativo per l’Emergenza) di cui fanno parte Sogeaal, Enac, Enav, 118 e Forze dell’Ordine. Il piano ha predisposto l'evacuazione di tutti i passeggeri dagli scivoli di emergenza; il trasporto dei feriti più gravi negli ospedali più vicini; e il soccorso per alcuni nella Postazione Medica Avanzata di primo soccorso, dotata della così detta “scorta intangibile”, composta da defribillatori, coperte anti-ustioni, barelle e quanto necessario per un primo intervento. Sei i morti nella simulazione.

Tutti gli scali sono, infatti, tenuti a svolgere periodicamente simulazioni di questo tipo, con l’obiettivo di verificare l’efficacia del Piano di Emergenza, delle comunicazioni e del coordinamento tra gli Enti aeroportuali e non, coinvolti nelle operazioni di soccorso. Nello scalo di Alghero tali esercitazioni vengono svolte basandosi sul sistema applicato dalla Fema, l’Agenzia Americana per la gestione delle Emergenze, secondo il modello Nims, sistema utilizzato negli Stati Uniti per coordinare la preparazione alle emergenze e la gestione degli incidenti.

L’importanza della prova sta appunto nel fatto che, in caso di reale necessità, tutti i soggetti interessati siano pronti a prestare la propria opera per fronteggiare l’emergenza in maniera corretta e puntuale. L’Amministratore Delegato della Sogeaal, Dott. Luzzatti, dall’alto della sua specifica esperienza, ha commentato positivamente l’esercitazione con margini di costante miglioramento, che nel settore della sicurezza sono sempre doverose.

«Le esercitazioni non vanno né bene né male - ha commentato il Direttore, Dott. Fusco - ma servono a raggiungere due obiettivi: la preparazione tecnica per poter affrontare l’emergenza e l’autoconsapevolezza di ogni singolo operatore aeroportuale di essere un anello indispensabile della catena della sicurezza».
13:01
Volete annuncia i nuovi collegamenti Olbia-Siviglia e Alghero-Lione attivi dal prossimo 29 maggio e fino a settembre 2026. Le rotte sono state assegnate nell’ambito del bando “nuove rotte”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)