S.A.
31 dicembre 2009
Capodanno, rimedi post-sbornia
Le poche ore di sonno, la grande abbuffata e il troppo spumante non possono che causare un fastidioso mal di testa. I più esperti, nonchè più affidabili consigliano un bel frullato di latte e gelato, con banana, caffe´ e un uovo fresco

ALGHERO - E' ancora presto per pensare agli effetti del dopo Capodanno. Ancora manca un giorno ai festeggiamenti, il cenone e i balli di rito e già si sprecano i consigli o rimedi del giorno dopo. Le poche ore di sonno, la grande abbuffata e il troppo spumante non possono che causare un fastidioso mal di testa.
Da quì seguono diverse scuole di pensiero. I più tradizionalisti si affidono al riposo e al classico antidolorifico scaccia-tutto. I più temerari azzardano l'ipotesi di bere una piccola parte del contenuto alcolico della serata prima che calmerebbe una sorta di crisi di astinenza causata dal'alcool ingerito. I più esperti, nonchè più affidabili, consigliano un bel frullato di latte e gelato, con banana, caffe' e un uovo fresco.
Mal di testa evitato, assicurano, grazie agli effetti positivi degli ingredienti: l'acqua, gli zuccheri e i sali minerali presenti nel gelato e nel latte attenuano il senso di stanchezza, così come il potassio nella banana. La cisteina, un aminoacido contenuto nell'uovo, è efficace nell'eliminazione delle tossine; la caffeina nel caffè, infine, è un vasocostrittore e tonico che aiuta a sentirsi meglio. Il consiglio, nonostante tutto, è d'obbligo: attenzione a non esagerare!
|