|
S.A.
19 gennaio 2010
Sassari: 1 tonnellata di gpl abusivo
I Finanzieri hanno scoperto nell’abitato di Sassari un commerciante che deteneva abusivamente circa 1 tonnellata di bombole contenenti Gpl. Denunciato a piede libero il titolare 65enne della ditta

ALGHERO - I Finanzieri dell’Ufficio Tutela Economia del Nucleo di Polizia Tributaria di Sassari, nell’ambito di una costante azione di monitoraggio rivolta alle attività commerciali dedite alla commercializzazione di prodotti petroliferi e gas propano, hanno scoperto nell’abitato di Sassari un commerciante che deteneva abusivamente circa 1 tonnellata di bombole contenenti Gpl.
Nel corso del controllo è stato accertato che l’area adibita a stoccaggio e rivendita di Gpl in bombole era priva di idonea autorizzazione amministrativa (Certificazione di Prevenzioni Incendi, Denuncia di materiali esplodenti ed altre disposizioni previste). La ditta oggetto degli accertamenti è risultata essere totalmente sprovvista di qualsiasi dispositivo antincendio (apparecchi e mezzi destinati all’estinzione di un incendio, o al salvataggio o al soccorso contro disastri o infortuni sul lavoro).
Tale situazione, estremamente pericolosa, è rigorosamente proibita soprattutto in considerazione del fatto che il titolare dell’attività commerciale stoccava il Gas Petrolio Liquefatto in un’area ad alta densità di movimento di autoveicoli, in quanto adiacente alla Strada Provinciale 18 Sassari - Argentiera ed alla Strada Statale 291 Sassari - Alghero. In seguito al sequestro effettuato dai militari per il titolare 65enne della ditta individuale sotto verifica, è scattata la denuncia penale a piede libero all’Autorità Giudiziaria di Sassari per inosservanza delle Leggi in materia di Prevenzione Incendi e sicurezza sul Lavoro.
|