|
S.A.
19 gennaio 2010
Fiamme Gialle, 2009 record
Nell´incontro annuale della Guardia di Finanza- nord Sardegna con la stampa, sono stati illustrati i dati relativi alle operazioni portate avanti dalle Fiamme Gialle durante il 2009

SASSARI - Nell'incontro annuale della Guardia di Finanza- nord Sardegna con la stampa, sono stati illustrati i dati relativi alle operazioni portate avanti dai militari durante tutto il 2009, in particolare nella lotta all’evasione fiscale. Le operazioni da parte degli oltre 370 finanzieri impegnati, compresi quelli della Tenenza di Alghero, sono state mirate all'individuazione di determinate categorie di contribuenti attraverso “lavori a progetto”.
L'azione è realizzata sfruttando gli incroci dei dati derivanti dall’attività di intelligence e da milioni di indagini finanziarie o dalle rilevazioni ai terminali dell’Anagrafe tributaria. I risultati emersi rivelano ben 77 casi di evasione totale (undici in più rispetto al 2008) e 9 di evasori paratotali, su 277 verifiche sostanziali.
Il controllo di scontrini e ricevute hanno portato le Fiamme Gialle a controllare oltre 25mila documenti di rilevanza fiscale, con corrispettivi singolarmente non elevati ma rivelatori di comportamento irregolare che, se reiterati, possono comportare anche la chiusura temporanea dell'esercizio; 20 casi se ne sono verificati solo nell'ultimo anno. Ottimi riscontri anche nell'ambito del lavoro sommerso dove sono stati 95 i lavoratori risultati essere in nero ed irregolari.
Coordinazione con le inchieste giudiziarie; attività di intelligence; specializzazione delle forze in campo: sono i punti dell'azione capillare delle Fiamme Gialle nel territorio che hanno permesso un successo esteso ai diversi settori di indagine dei Nuclei operativi a Sassari, Alghero, Olbia, Porto Torres, Palau, Tempio Pausania e Ozieri.
|