|
Red
23 febbraio 2010
Olbia: "Elogio" alla Finanza
Per l´impegno profuso nel corso del 2009. A Tutte le Fiamme Gialle di Olbia il più vivo apprezzamento da parte del Comando superiore

OLBIA - Nell’ultimo anno di attività, 15 milioni di euro di tasse evase recuperate, 150 chili di droga sequestrata, decine di controlli in cantieri ed attività commerciali, 6mila pezzi contraffatti sequestrati, controlli nel settore dei giochi e dei monopoli di Stati. Questi tra i dati più significativi dell’attività del Gruppo Olbia della Guardia di Finanza, forte di circa 90 finanzieri comandati dal capitano Cesare Antuofermo, nell’anno appena trascorso.
Più precisamente sono stati 183 gli interventi di polizia tributaria (tra verifiche e controlli), con il recupero a tassazione di redditi “in nero” per oltre 15 milioni (più del doppio rispetto al precedente 2008), violazioni Iva per 4 milioni e la scoperta di 22 evasori totali e paratotali, con la denuncia di una decina di soggetti per reati tributari (quali la dichiarazione dei redditi infedele o utilizzo/emissione di fatture per operazioni inesistenti). Oltre 1.100 sono invece stati i controlli su scontrini e ricevute. Nel delicato comparto del “lavoro nero”, nel corso dei 45 controlli effettuati sono stati individuati 16 lavoratori irregolari.
A queste attività nel corso del 2009 sono state associate anche quelle di controllo dei principali centri urbani e prevenzione spaccio di sostanze stupefacenti, atti vandalici, abusivismo commerciale; controllo dei passeggeri e delle merci presso i porti ed aeroporto della Gallura; controlli antipirateria, artifici pirotecnici e immigrazione clandestina; prevenzione e repressione spaccio sostanze stupefacenti presso Istituti d’istruzione e dimostrazioni cinofile agli studenti delle scuole elementari.
|