Sondaggio Così il coordinamento del pdl Alghero, all´indomani del summit cagliaritano sul caso-Ryanair, che genera fitte ombre sull´aerostazione di Alghero, dopo il braccio di ferro tra Compagnia aerea e Regione Sardegna. critiche rivolte alla Giudici
ALGHERO - «Esprimiamo ottimismo per la posizione espressa del Presidente Ugo Cappellacci al tavolo interassessoriale, richiesto dal Sindaco Marco Tedde, finalizzato a porre in essere tutte le azioni necessarie utili, da un lato, a risanare la forte crisi economica della Sogeaal, dall’altro a consolidare i voli Ryanair, e a rafforzare, anche differenziandolo, il sistema di sviluppo fondato sui low cost su Alghero e sulla Sardegna complessivamente, scongiurando così le gravissime conseguenze occupazionali ed economiche che scelte diverse avrebbero certamente prodotto».
Così il coordinamento del pdl Alghero, all'indomani del
summit cagliaritano sul caso-Ryanair, che genera fitte ombre sull'aerostazione di Alghero, dopo il braccio di ferro tra Compagnia aerea e Regione Sardegna. «Ovviamente questo è il primo importantissimo passo verso il potenziamento dello scalo aereo del nord ovest della Sardegna, che da ora in poi non può segnare battute d’arresto. Pertanto - sottolineano Conoci e Pais - riteniamo fondamentale confermare l’impegno congiunto di tutto il territorio nelle sue varie componenti, politiche, economiche e sociali, così come avvenuto in questi giorni, anche nell’immediato futuro, al fine di seguire in modo propositivo l’evolversi di quanto programmato dal tavolo interassessoriale».
Critiche da parte di Mario Conoci all'indirizzo della Presidente della Provincia di Sassari
Alessandra Giudici: «Continua a vedere nella più importante compagnia low cost del mondo un avversario del nostro territorio da guardare con diffidenza e con un atteggiamento ostile, piuttosto che un partner col quale intrattenere “normali” rapporti di reciproca e rispettosa collaborazione, come affermato dal Presidente Cappellacci».
«E’ evidente - conclude il coordinamento del Pdl - che l’invito del PdL di Alghero, rivolto ed accolto dal Presidente Cappellacci, circa un coinvolgimento sempre maggiore del territorio (amministrazioni locali, forze sociali, categorie produttive), di cui si è fatto interprete il Sindaco Tedde, è finalizzato ad inaugurare e consolidare un nuovo modo di operare della Regione nella definizione delle strategie condivise di sviluppo dell’Aeroporto di Alghero e di quello dell’intero territorio».