|
red
9 novembre 2004
Continuità territoriale, il Ministro Lunardi firma il decreto
Dall'aeroporto di Alghero, con un costo di 37 euro tasse escluse, sarà possibile raggiungere l'aeroporto di Roma, con 47 euro quello di Milano, con 57 euro Bologna, Torino e Pisa

Il Ministro dei Trasporti Pietro Lunardi ha firmato il decreto che disciplina la continuità territoriale fra la Sardegna e la penisola italiana. Dopo voci discordanti e presunte azioni di ostruzionismo il documento potrà finalmente essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale. I tempi si stringono e per cercare di non arrivare oltre il tempo limite stabilito per il 31 dicembre 2004, in Regione si procede con la traduzione del decreto in tutte le lingue dei Paesi dell’Unione Europea.
Ad aumentare la fiducia nel progetto vi è anche una buona notizia sul fronte dei finanziamenti. La Camera, infatti, ha approvato, col voto contrario della Lega Nord, un emendamento presentato dal deputato dei Ds Pietro Maurandi e da altri esponenti del centrosinistra che ripristina uno stanziamento da destinare alla continuità territoriale. Sono previsti infatti 46 milioni di euro per il 2005, 43,56 milioni per il 2006 e altrettanti per il 2007, somme che dovranno essere scorporate dai fondi da destinare all’Enac e che dovranno essere destinate alla legge 144/99.
I vettori che parteciperanno all’ormai prossima gara di assegnazione dovranno quindi garantire i collegamenti fra i tre aeroporti sardi e quelli di Roma, Milano, Bologna, Pisa, Torino, Palermo, Napoli e Verona.
Dall'aeroporto di Alghero, con un costo di 37 euro tasse escluse, sarà possibile raggiungere l'aeroporto di Roma, con 47 euro quello di Milano, con 57 euro Bologna, Torino e Pisa. Salvo imprevisti si potrà volare con le nuove tariffe agevolate dal primo gennaio.
|