|
S.A.
10 aprile 2010
Koinè presenta lo scrittore Rizzo
La Libreria Internazionale Koinè e l’Associazione culturale e Presidio del libro Coilibrì presentano a Sassari il libro di Giuseppe Rizzo "L´invenzione di Palermo"

SASSARI - La Libreria Internazionale Koinè e l’Associazione culturale e Presidio del libro Coilibrì, in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Sassari, hanno organizzato, mercoledì 14 aprile alle ore 18,00 presso l'Aula Umanistica della Facoltà di Lettere in via Zanfarino a Sassari, l’incontro con Giuseppe Rizzo, che presenta il suo primo libro, “L’'invenzione di Palermo” (Perrone Editore), con l’introduzione di Flavio Soriga e di Antonio Canu.
Il giovane scrittore, già collaboratore di diversi giornali, è stato finalista al Premio Mondello Giovani e vincitore del RomaEuropa Festival. “Questa storia è una favola, ma piena di parolacce. Questa storia parla di Palermo, ma anche della neve. Questa storia è ricca di invenzioni senza brevetto”. Il libro racconta la storia di una famiglia disagiata che, in attesa di vedersi assegnata la tanto agognata casa popolare, vive in una baracca di lamiera sul fiume.
I Tirone tirano a campare: frugano nell’immondizia alla ricerca di “tesori”, che poi vendono al mercato popolare di Ballarò. La loro condizione sembra finalmente risollevarsi quando, finalmente, riescono a trasferirsi in una casa. Ma poi la signora Tirone viene trovata morta, assassinata, con un colpo di pistola. Da quel momento non c’è pace per gli uomini della famiglia: resterà solo Annina, quindicenne, a dover tirare fuori dai guai suo padre e i suoi fratelli.
Nella foto: Lo scrittore sardo Flavio Soriga
|