|
Red
16 aprile 2010
Vulcano: a terra 17mila aerei
La nuvola di cenere che sta coprendo i cieli del nord Europa ha costretto il Riviera del Corallo a cancellare il volo per Londra. Disagi in tutti gli scali del vecchio continente. Problemi anche a Olbia e Cagliari

ALGHERO - Le conseguenze della nuvola nera che si sta sprigionando da un vulcano islandese sono arrivate anche in Riviera del Corallo. Nella giornata di venerdì solo un leggero ritardo per il volo da Francoforte ma nessuna cancellazione. Oggi (sabato) sono circa 180 i passeggeri del volo Ryanair, destinazione Londra, rimasti a terra all'aeroporto di Alghero, mentre altrettanti aspettavano l'imbarco a Stansted alle primissime ore della mattina per raggiungere la Sardegna.
Lo scalo algherese, infatti, si è visto costretto ad annullare il volo a causa delle nuvole di cenere del vulcano islandese Fimmvorduhals, che dalla giornata di venerdì hanno compromesso i viaggi da e per il Nord Europa. Tutti i passeggeri sono stati avvisati via mail dalla stessa Ryanair. Ripercussioni nei voli anche sull'aeroporto di Cagliari-Elmas (cancellato l'Easyjet delle 20.50 di venerdì diretto a Londra, con un gruppo di turisti britannici che darebbe dovuta ripartire), questa mattina è saltato il volo Airberlin proveniente da Colonia, mentre il volo per Londra della Easyjet di stasera è a forte rischio. Voli annullati anche ad Olbia per la Germania.
Inoltre, dopo che la scorsa notte sono stati cancellati la metà dei voli diretti negli Stati Uniti, Eurocontrol, l'organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, prevede che in giornata saranno cancellati oltre la metà dei 600 voli transatlantici previsti. Il traffico aereo è bloccato anche in tutta la Scandinavia, con aerei a terra in Danimarca, Norvegia, Finlandia e Svezia. Un portavoce dell'organismo di controllo del traffico aereo svedese ha detto che il divieto di volo sarà in vigore per tutto il giorno dal momento che il meteo non prevede cambiamenti nella direzione dei venti che stanno portando l'enorme nuvola di cenere dall'Islanda verso il continente.
Anche in Francia rimarranno chiusi almeno fino alle 14 di questo pomeriggio i 25 aereoporti chiusi ieri, compreso Charles de Gaulle e Orly di Parigi. E, con gli esperti del ministero degli Esteri islandese che avvisano che il vulcano potrebbe continuare nei prossimi giorni a eruttare cenere e lava con la stessa intensità, si teme che l'emergenza possa continuare per tutto il weekend.
La nuvola di cenere questa mattina ha raggiunto l'Olanda e, alle 7,45 ora locale, il regio istituto di metereologia olandese ne ha registrato il passaggio sopra Amsterdam. Mentre si prevede che raggiunga verso le 10 il Belgio dove gli aereoporti rimarranno chiusi almeno fino alle 6 di sera. Ma c'è chi teme che l'aeroporto di Zaventem, il principale del paese, possa rimanere chiuso fino a sabato o anche oltre.
|