|
Stefano Idili
24 novembre 2004
La Ryanair salva i passeggeri Volare
La compagnia irlandese offrirà dal primo dicembre, gratuitamente, i propri voli per i clienti Volare rimasti a terra. E dal prossimo aprile atterrerà in Sardegna anche la nuova compagnia inglese Easy Jet, con nuovi collegamenti per Londra

Per aiutare Volare si offre la Ryanair. La compagnia low cost, di cui Alghero è la centrale per la Sardegna, ha reso nota la sua intenzione di offrire dei voli gratuiti ai passeggeri danneggiati dalla crisi Volare. Michael Cawley, amministratore delegato della compagnia irlandese, afferma che dal primo dicembre, per due settimane, i clienti dell´aviolinea italiana in crisi potranno prenotare gratuitamente i voli sugli aerei Ryanair per i prossimi tre mesi, fino a febbraio, pagando solo le tasse aeroportuali e governative. «Noi offriamo, a tutti i passeggeri lasciati a terra - spiega Cawley - un volo su una rotta internazionale. La nostra offerta significa che tutti questi passeggeri avranno l´opportunità´ di viaggiare sulle rotte prescelte senza perdere la maggior parte della tariffa pagata a Volare».
Dalle parole dei vertici Ryanair non sembra trasparire nessun interessamento per i vettori della compagnia Volare, ma emerge chiaramente un interessamento sempre più radicale e globale per il mercato italiano. «Volare e´ morta perchè non ha più un piano. Hanno seguito un modello per loro non sostenibile - ha aggiunto Cawley - con costi più alti dei nostri e biglietti a un prezzo doppio rispetto a quelli da noi offerti».
Cawley, inoltre, ha parlato di un mercato italiano "ora molto promettente", tanto che la società ha rivisto al rialzo i volumi di traffico attesi, per l´ effetto della crisi Volare, da 7,5 milioni di passeggeri nel 2005 a 9-10 milioni, fino a salire "sicuramente a 12-13 milioni nel 2006". Sempre collegato al crack di Volare è lo sbarco in Sardegna della compagnia Easy jet. La compagnia con sede a Londra, nata nel marzo del 1995, inizierà l´attività in Sardegna dal prossimo 21 Aprile con il collegamento Cagliari - Londra Luton. E´ chiaro l´intento della compagnia Inglese di occupare la fetta di mercato lasciata da Volare, che da un anno effettuava le tratte con l´Inghilterra dal capoluogo sardo. Easy jet, oltre che a Cagliari, si insedierà anche al Costa Smeralda di Olbia, dove sono previsti dei collegamenti sia con Londra ed in futuro anche per Berlino-Schonefeld.
|