Stefano Idili
26 novembre 2004
Parte da Cagliari il tour teatrale di Sergio Cammariere
Il teatro Alfieri farà da cornice all´inaugurazione delle date autunnali del cantautore di "Tutto quello che in un uomo", l´esibizione chiuderà in bellezza il XXII Festival di Jazz in Sardegna

CAGLIARI - Il capoluogo sardo farà da apripista al tour nazionale di Sergio Cammariere. Il cantautore pianista inaugurerà il tour autunnale 2004/2005, organizzato dall´agenzia torinese Duende, al Teatro Alfieri di Cagliari.
Dopo l´apparizione al Sanremo 2003 e i recenti successi radiofonici il cantante ha raggiunto con i suoi ultimi singoli il successo del grande pubblico. Il suo stile definibile "confidenziale", termine usato negli anni ´60 ma appropriato anche in questo caso, vede le atmosfere jazzy e cantautoriali presenti nel suo repertorio, mischiarsi con una certa melodia chiaramente influenzata dalla melodia della canzone napoletana, vera e primigenia musica italiana. Soprattutto durante i concerti teatrali affiora l´intima magia sprigionata dal viaggio che l´ascoltatore compie tra sonorità jazz, bossanova, canzone d´autore e blues: un delicato equilibrio che mette in luce l´espressività musicale di Cammariere e musicisti. Il tour teatrale di Sergio Cammariere, la cui data di Cagliari rientra nella programmazione di "XXII Festival Jazz in Sardegna", toccherà circa 40 città in tutta Italia e promuoverà le nuove canzoni tratte dall´album "Sul sentiero" appena pubblicato per l´etichetta. I musicisti che accompagneranno sul palco l´interprete calabrese, saranno i suoi compagni di sempre, straordinari musicisti jazz che hanno suonato in questo album e nel precedente: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Olen Cesari al violino, Simone Haggiag alle percussioni e Fabrizio Bosso alla tromba.
|