Stefano Idili
3 dicembre 2004
The Rippers, il grande garage rock´n´roll a Sassari
Il primo appuntamento di dicembre della rassegna TheTimeisNow ´04´05 vedrà esibirsi venerdì 3 dicembre i No Strings di Alghero e Inkarakua di Cagliari, per sabato arriverà invece nel locale Animal House club il grande garage rock ´n´ roll dei mitici The Rippers

SASSARI - Fine settimana all´insegna del rock per la rassegna TheTimeisNow che si tiene all´Animal House Club. Il locale sassarese gestito dal poliedrico Elias Pinna, con la direzione artistica dell´organizzazione Primigenia, proporrà per il fine settimana di dicembre due concerti di altissimo livello.
Venerdì sarà la giornata del mini festival Nu-Metal. Si esibiranno gli emergenti Arythmia, gli algheresi No Strings e i cagliaritani Inkarakua. Il genere proposto da questi gruppi sardi è un incrocio tra l´aggressività del metal, con l´energia dell´hardcore e con un pizzico di importante groove di derivazione black -hip hop. Sicuramente merita una segnalazione particolare il gruppo No Strings di Alghero, il quale già da tempo sta raccogliendo numerosi consensi in ambito sia regionale che nazionale. Il gruppo formato da Giovanni Mulas (chitarre), Andrea Mededdu (basso), Riccardo "stecchetta" (batteria) e Manlio Masu (voce), vede i quattro giovanissimi alle prese con un mini cd promozionale da poco pubblicato e con all´orizzonte la registrare del loro primo lavoro in studio nella prospettiva di trovare un´etichetta che li distribuisca almeno nei maggiori punti vendita dello stivale.
Sabato 4 dicembre, invece, sarà la volta dei mitici The Rippers. Il gruppo con base a Cagliari è una realtà affermata a livello nazionale ed internazionale. Ciò che li ha resi così conoscuiti ed apprezzati negli anni, già da quando si chiamavano Sleepwlakers, è la loro capacità nel calarsi appieno nel genere che propongono. Sia da un punto di vista di immagine che dal suono prodotto dagli strumenti usati, ovviamente tutti vintage. Il loro garage rock ´n´ roll deriva direttamente dalla musica degli anni ´60, quella di Happy Days, ma con The Rippers quei giorni sono sia felici che ruvidi. Infatti l´attitudine beat nata propiro negli anni ´60 s´incontra con l´energia del punk ´77 e del garage di primi anni ´70 proposto a meraviglia da gente come Mc5 ed Iggy Pop.
La rassegna TheTimeisNow ´04´05, proporrà per Dicembre sempre nel locale sassarese Animal House Club altri importanti concerti, già definiti sono quelli di BBH la prossima settimana, Rodeo Clown e Paolo Bonfanti venerdì 17, la serata dedicata all´elettronica con visuals e concerto edgli A58 per il sabato 18 e per natale il ritorno dei Sikitikis in Sardegna.
Nella Foto: gli algheresi No Strings
|