S.A.
27 maggio 2010
Incendio nel porto, è una simulazione
Stamani intorno alle 10.30, lungo la Banchina Dogana del Porto di Alghero, si è tenuta l’esercitazione antincendio con gli interventi della Capitaneria, i Vigili del Fuoco e il 118

ALGHERO - Stamani (giovedì) intorno alle 10.30, lungo la Banchina Dogana del Porto di Alghero, si è tenuta l’esercitazione antincendio. Questa volta ad andare in fiamme è una delle unità passeggeri che ogni stagione accompagnano migliaia di turisti a visitare le Grotte di Nettuno ed il magnifico scenario del Promontorio di Capo Caccia e della sua Area Marina Protetta.
Durante l'operazione, l’equipaggio di bordo ha tentato di contenere il fuoco con le dotazioni antincendio di bordo; in tempo reale è arrivato il camion cisterna del locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco che ha dispiegato le manichette ed attaccato l’incendio con solerzia e grande professionalità.
Nella simulazione si è testata la presenza di una ferito intossicato a bordo. L’autoambulanza dei volontari è arrivata a sirene spiegate dopo pochi minuti ed il personale di bordo predisposto subito la barella per il trasbordo dello sfortunato passeggero da condurre verso l’ospedale civile di Alghero.
Dal mare, la motovedetta CP 559, della Guardia Costiera, ha verificato la distanza di sicurezza delle altre unità, predisponendo l’eventuale rimorchio della barca in fiamme al largo. Il Nostromo del porto, in contatto con la sala operativa dell’Ufficio Circondariale, ha coordinato sul posto i diversi attori e mezzi di soccorso. L’incendio viene poi messo sotto controllo e dopo poco estinto.
|