Cittadini, turisti e amministratori al gran completo per il primo colpo di ruspa all´immobile fatiscente nel porto di Alghero
ALGHERO - Parterre delle grandi occasioni questa mattina al porto di Alghero, in occasione dell'accensione della ruspa che ha iniziato le operazioni di abbattimento dell'ex Circomare adiacente alla banchina Aquatica. La Giunta comunale praticamente al completo, con in testa sindaco e vice-sindaco, ha assistito ai primi colpi della benna sulle mura ormai lesionate dell'immobile fatiscente. Ma anche un gran numero di turisti ha ammirato dall'alto della Madonnina le operazioni.

L’ex Circomare si presentava in uno stato di totale decadimento, e non trovava una posizione armonica nell’ambito dell’area portuale del centro storico per forma, tipologia e caratteristiche costruttive. Il via libera all'abbattimento sulla Banchina Sanità era stato formalizzato dalla giunta comunale lo scorso ottobre 2009, con l'approvazione della delibera per un importo di 100mila euro.

Del fatiscente immobile resterà in piedi solo una porzione che la Soprintendenza ai beni architettonici ha sottoposto a tutela, una parte della struttura risalente al '700-'800 di circa 60 mq così come risultante da accertamento di interesse da parte del Ministero dei Beni Culturali. La demolizione dell'edificio consentirà di integrare la zona della banchina Sanità con le opere di riqualificazione del Complesso di Santa Chiara, la struttura che si appresta a rinascere come polo culturale di eccellenza.
Nelle foto: le operazioni di abbattimento dell'ex-Circomare nel porto di Alghero