|
Piero Chiccoli
5 dicembre 2004
Basket C2 maschile, doppietta catalana
Ancora vittoriose le algheresi nel campionato di C2, la Mercede si sbarazza agevolmente del S.Orsola (85-68) e la NPA soffre ma vince col Genneruxi (79-71)

ALGHERO - Nonostante lo spettacolo sia rimasto fuori dal “PalaCorbia” la NPA ha battuto un’ostica Genneruxi, rimasta in gara fino a 40” dalla fine quando Azara ha mandato in onda i titoli di coda infilando la tripla del +8.
Partenza a razzo degli ospiti che chiudono il primo quarto avanti di 10 lunghezze (17-27) grazie anche alla buona mano di Murgia (18 punti). Coach Masolo capisce che non bisogna lasciar scappare gli avversari e la lezione è presto recepita dai suoi ragazzi, che in dieci minuti ribaltano la situazione infilando un break di 25 a 14. Si va quindi all’intervallo con la NPA avanti di un punto (42-41). Ma gli ospiti rientrano in campo con l’intenzione di far passare una brutta serata ai padroni di casa, anche se la pausa ha fatto raffreddare le già tiepide mani dei giocatori e le percentuali dal campo delle squadre sono da censura. La NPA continua a litigare col canestro e dalla lunetta le percentuali sono inferiori al 50% così la terza frazione si chiude 16 a 11 per gli Algheresi e sul tabellone la NPA rimane avanti di 6 lunghezze (58-52). L’ultimo quarto vede ancora le due squadre sempre vicine nel punteggio ma le uniche buone mani della serata, Azara( 11 punti + 11 rimbalzi) Guido Zoagli (11/11 da 2 e 8 rimbalzi) e Benenati (21 punti e 18 rimbalzi), mettono fine ad un incontro che nel grigiore generale regala ancora la vetta alla NPA.
Gara totalmente diversa quella della Mercede. Il S.Orsola si presenta ad Alghero privo di due pedine fondamentali come Marcolongo e Casu e i padroni di casa ne approfittano subito schiacciando gli avversari, che però ci mettono tanto del loro praticando il gioco preferito dai maestri slavi del basket: il corri e tira, anche se la precisione è stata tutt’altro che slava. Migliore in campo l’argentino Bernardo Musso, infallibile dalla lunga distanza.
Entrambe in trasferta la prossima settimana le algheresi: la NPA sarà impegnata sul difficile campo di Oristano mentre la Mercede andrà a far visita al S.Salvatore Selargius.
Tabellini.
NPA: Zoagli A. 8; Zoagli G. 23; Sarrizzu 6; Masu 5; Benenati 21; Murgia 3; Azara 11; Corbia 2; Trova; Altea. All.re Masolo
Genneruxi: Palladini 2; Secci 2; Piano; Cuccu 15; Farci 5; Murgia 18; Vargiu 2; Puidokas; Porcu 12; Pinna 15. All.re Fioretto
Nella foto: Guido Zoagli
|