Red
1 giugno 2010
Porto: nuovo impianto antincendio
In corso di realizzazione ed, ormai, in fase di conclusione, i lavori di sostituzione degli idranti dell’impianto fisso antincendio. Un ulteriore passo nella direzione di un porto più moderno ed attrezzato.

ALGHERO - A pochi giorni dall’inizio delle operazioni di demolizione del manufatto denominato Ex Circomare all’interno di un processo di recupero e valorizzazione delle mura storiche della città catalana, la Guardia Costiera di Alghero ha reso noto che sono in corso di realizzazione ed, ormai, in fase di conclusione, i lavori di sostituzione degli idranti dell’impianto fisso antincendio del Porto di Alghero.
Circa un mese fa, infatti, durante le operazioni di pre-collaudo dell’impianto, erano emerse alcune difficoltà tecniche e di tenuta degli stessi tanto da suggerirne, da parte dei tecnici comunali, la sostituzione con dei nuovi. Evidente l’importanza che tale impianto, quando completato, porterà all’intero compendio portuale ed all’utenza tutta soprattutto per quanto attiene le banchine pubbliche del porto laddove, per i singoli concessionari portuali, l’obbligo della presenza e della manutenzione di adeguati mezzi antincendio è posta a loro carico.
Un ulteriore passo nella direzione di un porto più moderno ed attrezzato che sappia sfruttare, da una parte, le nuove possibilità che l’abbattimento dell’Ex Circomare offre in termini di possibile uso ed utilizzo del molo sopraflutto del porto e, dall’altra, offra quei servizi portuali di base, come quello antincendio, che non possono certo mancare in una realtà come quella algherese. Intanto, dovrebbe essere ormai imminente l’apertura dell’isola ecologica del Porto che giunge sull’onda lunga del Piano di raccolta e Gestione dei rifiuti di qualche tempo addietro.
|