|
S.A.
4 giugno 2010
Stintino, collegamenti per spiagge e aeroporto
Ripartono i servizi di bus navetta “Punta Su Turrione – Stintino Centro - la Pelosa” e di collegamento tra Stintino e l’aeroporto di Fertilia. I due servizi sono stati attivati dal primo giugno

STINTINO - Ripartono i servizi di bus navetta “Punta Su Turrione – Stintino Centro - la Pelosa” e di collegamento tra Stintino e l’aeroporto di Fertilia. I due servizi sono stati attivati dal primo giugno e se nel caso del collegamento con le spiagge e le lottizzazioni il servizio durerà sino al 30 settembre, nel secondo caso sono stati per il momento comunicati dalla Regione solo gli orari e le frequenze del mese di giugno.
«Si tratta di un servizio ormai consueto nella nostra località – precisa Angelo Schiaffino assessore ai Trasporti – ed è utilissimo soprattutto ad unire il centro alle spiagge e alle lottizzazioni. Molto efficace anche il collegamento tra il nostro paese e lo scalo aeroportuale algherese. Abbiamo già inoltrato una richiesta all’assessorato regionale ai Trasporti perché venga ampliato il periodo di esercizio di entrambi i servizi di collegamento che, in futuro, ci auguriamo possano cominciare a maggio e terminare a ottobre».
Le navette che collegheranno le spiagge, il paese e le lottizzazioni saranno due e saranno messe in campo dalla ditta Baraghini. Il servizio seguirà l’orario 8-24 tutti i giorni e consentirà ai turisti di spostarsi dal Country Paradise sino alla spiaggia bianca della Pelosa, passando per le Saline, le Tonnare, Stintino paese, Tanca Manna, Le Vele, Punta Negra a Cala Lupo, l’Ancora (la fermata è sulla strada provinciale che conduce alla Pelosa), capo Falcone e l’Hotel Sporting.
La tratta Stintino-Fertilia aeroporto invece è gestita dalla Nicos. Sono sei le corse giornaliere, tre con partenza da Stintino-la Pelosa e tre con partenza da Fertilia-aeroporto. Le corse da Stintino lasciano la fermata della spiaggia alle 7,50, alle 13 e alle 16,40 per arrivare a Fertilia-aeroporto rispettivamente alle 8,41, alle 13,51 e alle 17,31. Sono previste fermate intermedie a Stintino-Rocca Ruja, Stintino-Centro Sporting, Stintino paese in via Lepanto, Le Tonnare, quindi Pozzo San Nicola. Il bus lascia l’aeroporto con destinazione Stintino alle 11,15, alle 15,20 e alle 19, con arrivo previsto rispettivamente alle 12, alle 16,05 e alle 19,45.
Per chi parte da Stintino alla volta dell’aeroporto, o viceversa, il biglietto avrà il costo di 7 euro, mentre per chi parte dalle Tonnare o da Pozzo San Nicola per lo scalo catalano la tariffa del biglietto sarà di 5 euro. «Il servizio è importante – afferma ancora Angelo Schiaffino – perché si rivela utile per consentire gli spostamenti da Pozzo San Nicola a Stintino e viceversa». Salgono cosi a 8, tra corse dell’Arst (partenze dalla Pelosa alle 6,45, 7,35, 11,05, 13,05, 15,40, 16,20, 20,15 destinazione Porto Torres e Sassari) e quelle della Nicos, i collegamenti tra la borgata di Pozzo San Nicola e Stintino centro. In questo caso il costo del biglietto sarà di 1,50 euro se la fermata finale è la Pelosa, oppure di un euro se la destinazione ultima è la fermata di Via Lepanto in paese. Il biglietto viene emesso a bordo dall’autista.
|