S.A.
4 giugno 2010
Germano reale al porto di Alghero
Da circa un mese un bellissimo esemplare maschio di Germano reale, una delle varie specie di anatra europea, staziona abitualmente presso lo scalo di alaggio del porto di Alghero

ALGHERO - Da circa un mese un bellissimo esemplare maschio di Germano reale, una delle varie specie di anatra europea, staziona abitualmente presso lo scalo di alaggio del porto di Alghero. Adottato così dalla comunità che frequenta abitualmente il porto, che non manca di offrirgli amichevolmente del cibo, il simpatico animale dal variopinto piumaggio verde/grigio/nero, chiamato per questo anche Capoverde, è diventato la nuova mascotte.
Quello che è considerato il capostipite delle razze domestiche delle anatre è ormai una delle attrazioni del luogo: si avvicina con
curiosità e fiducia alle persone per raccogliere il cibo e sguazza in acqua con grande gioia dei bambini e delle famiglie che passeggiano da quelle parti. Il dubbio che resta è come questo esemplare della famiglia delle Anatidae, sia finito nell'insolito habitat salino delle coste algheresi, per una specie che notoriamente predilige le zone umide di acqua dolce, quali stagni e fiumi.
Forse ha smarrito la via oppure ha scelto il luogo considerandolo più sicuro ed ideale per passare l'estate prima della migrazione invernale verso sud. La speranza è che qualche cacciatore poco sensibile non lo veda come un piatto prelibato e non ne faccia preda da usare per motivi diversi da quello che è attualmente, una simpatica ed insolita variante ornitologica della città.
Nella foto: Il Germano Reale al Porto
|