|
red
11 dicembre 2004
Compagnia Teatro d’Inverno, “La cantatrice calva” in scena ad Alghero
In scena gli attori del Teatro d’Inverno Elisabetta Dettori, Emiliano Di Nolfo, Emma Gobbato, Giuseppe Ligios insieme a due dei più grandi attori del teatro italiano, Adriana Innocenti e Piero Nuti

ALGHERO - La prestigiosa Compagnia Torino Spettacoli, in collaborazione con la Compagnia Teatro d’Inverno di Alghero, rappresenterà lunedì 13 e martedì 14, nel salone della Mercede di Alghero, alle ore 21, con ingresso gratuito, La cantatrice calva di Eugène Ionesco.
Ionesco scrisse La cantatrice calva nel 1950, da allora questo testo dalla comicità surreale e travolgente è accompagnato da un crescente successo di pubblico che dura fino ai giorni nostri e che lo ha eletto indiscusso capolavoro del teatro dell’assurdo. In un teatro di Parigi è in scena ininterrottamente dal 1957 con lo stesso allestimento.
Dopo settimane di repliche a Torino, Milano e in circuitazione in numerose regioni del Nord Italia, l’allestimento di Torino Spettacoli, diretto da Andrea Dosio, approda in Sardegna. In scena gli attori del Teatro d’Inverno Elisabetta Dettori, Emiliano Di Nolfo, Emma Gobbato, Giuseppe Ligios insieme a due dei più grandi attori del teatro italiano, Adriana Innocenti e Piero Nuti.
In un anno in cui la città è orfana del suo teatro (chiuso per restauri, tornerà più bello di prima), l’occasione di poter ammirare due grandi attori è davvero ghiotta. Inoltre Adriana Innocenti e Piero Nuti hanno un rapporto privilegiato con la città di Alghero: nel 1996 condussero un intenso laboratorio teatrale, di cui gli attori del Teatro d’Inverno sono stati allievi, lasciando un grande ricordo.
Lo spettacolo farà poi una breve tournee in Sardegna. Queste le prossime date: mercoledì 15 Bonorva, Venerdì 17 Sennori, Lunedì 20 Scano di Montiferro, Martedì 21 Osilo.
Nella foto: Emiliano Di Nolfo
|