Cor
10 luglio 2010
Crisi Alluminio: La Spisa si muove
Un incontro al Ministero dello Sviluppo economico per valutare la possibilità di attivare la filiera dell’alluminio e permettere così di avviare il percorso per la proroga della cassa integrazione

CAGLIARI – «Il prossimo 27 luglio al Ministero dello Sviluppo economico si terrà un incontro per valutare la possibilità di attivare la filiera dell’alluminio e permettere così di avviare il percorso per la proroga della cassa integrazione. Nel caso di esito positivo, la Regione è disponibile a integrare gli ammortizzatori sociali attraverso il fondo per le emergenze presente in Finanziaria».
«Capiamo le preoccupazioni dei lavoratori, ci stiamo muovendo su un terreno accidentato che ha radici profonde negli anni addietro. Purtroppo dopo gli sforzi di Regione e Sfirs il potenziale investitore che si era proposto nei mesi scorsi ha fatto un passo indietro. Ma da parte nostra non c’è né arrendevolezza né rassegnazione».
E’ quanto ha affermato l’assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, coordinatore del Comitato Interassessoriale per le emergenze economico sociali, che ha esaminato la situazione della ex Ila.
All’incontro, svoltosi nella sede della Presidenza della Regione, hanno preso parte l’assessore dell’Industria Sandro Angioni, il presidente della Sfirs, Antonio Tilocca, il Direttore generale della presidenza, Gabriella Massidda, i funzionari degli Assessorati del lavoro e dell’ambiente, i rappresentanti istituzionali del Sulcis, i curatori fallimentari dell’azienda e le rappresentanze sindacali.
Nella foto Giorgio La Spisa
|