S.A.
21 luglio 2010
Coro Polifonico turritano: concerto a San Francesco
Il Coro Polifonico Turritano quest´anno farà una lunga stagione, da luglio ad ottobre, in 13 località della Sardegna, ospitando 9 cori scelti tra i prestigiosi a livello mondiale

ALGHERO - Dopo mezzo secolo di storia il Coro Polifonico Turritano si prepara a regalare al grande pubblico sardo una edizione di Voci d’Europa 2010 davvero speciale. Dopo il grande successo degli scorsi anni l’Associazione Culturale “Coro Polifonico Turritano” ha deciso di offrire una stagione concertistica più lunga e diluita tra luglio e ottobre.
Si parte il prossimo 22 luglio. Previsti quattro fine settimana, uno al mese, sino al 23 ottobre. L’avvio anticipato della rassegna polifonica è stata una scelta della direzione artistica dopo aver valutato la gran mole di richieste di partecipazione da parte di numerosi gruppi vocali internazionali.
La manifestazione curata nella direzione artistica del Maestro Luca Sannai si svolgerà, quindi, in più tappe seguendo un tour nelle più belle chiese della Sardegna. Il Festival si svolgerà in ben 13 località (tra cui Alghero), tra comuni e capoluoghi dell’isola, per un totale di 21 concerti che vedranno la partecipazione di 9 cori scelti tra i più prestigiosi gruppi canori di livello mondiale provenienti da 7 nazioni europee ed extraeuropee.
I primi cori internazionali a sbarcare in Sardegna saranno il Choir of Girton College di Cambridge, uno dei più insigni cori misti nell'Università di Cambridge; e il Quartetto Vocale Pritcha ("parabola") del monastero di Raifa. I due gruppi musicali si esibiranno venerdì 23 luglio a Sorso nella chiesa di Santa Croce, sabato 24 a Telti nella chiesa di Santa Vittoria e domenica 25 luglio ad Alghero nella chiesa di San Francesco. Tutte le serate, presentate da Maria Carmela Solinas, avranno inizio alle ore 21.
|