Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › «Deficit Sogeaal, è colpa della Regione»
S.A. 5 agosto 2010
«Deficit Sogeaal, è colpa della Regione»
Così Giudici e maggioranza provinciale commentano l´ultima ricapitalizzazione della società che gestisce lo scalo algherese e alla quale la Provincia non ha partecipato. Chiedono a Cagliari di rappresentare nel cda come principale istituzione del territorio
«Deficit Sogeaal, è colpa della Regione»

SASSARI - Sulla vicenda sollevata nei giorni scorsi dal gruppo consiliare di minoranza a proposito della mancata ricapitalizzazione della Sogeaal, società di gestione dell’aeroporto “Riviera del Corallo” di cui la Provincia di Sassari è azionista, il presidente Alessandra Giudici è intervenuta questa mattina (giovedì) in consiglio provinciale con delle dichiarazioni che hanno dato seguito a un ordine del giorno condiviso e sottoscritto dall’intera maggioranza.

Le riflessioni dell'esecutivo provinciale e del suo presidente analizzano i rapporti che intercorrono tra la società che gestisce lo scalo algherese, gli enti locali (provincia in primis) e Regione. I problemi principali per l’aeroporto di Sassari-Fertilia - evidenzia la maggioranza del Consiglio provinciale - sono due: la mancanza di adeguate politiche regionali che nel tempo stabilizzassero l’aeroporto attribuendogli il ruolo trainante che dovrebbe avere in un'economia turistica; il secondo riguarda più propriamente la Sogeaal.

Nel primo caso, la maggioranza Giudici punta il dito contro una politica regionale incapace di creare un sistema aeroportuale isolano e creando di fatto le condizioni per una competizione al ribasso tra gli scali isolani, costretti a contrattare direttamente, uno a discapito dell’altro, con le compagnie aeree. «Il caso di Ryanair - dicono - è quanto mai emblematico: proprio mentre il “Riviera del Corallo” si apprestava a diventare uno scalo prioritario in Italia per la regina europea del low cost, l’irruzione di Elmas – che può vantare dei numeri potenziali, in fatto di traffico, rispetto ai quali il Capo di Sopra non può oggettivamente competere – ha prodotto una sensibile riduzione delle rotte da e per Fertilia. Se si aggiunge il monopolio che di fatto Ryanair ha esercitato nel corso degli anni rispetto alle tratte internazionali da cui il nostro scalo ha sicuramente tratto giovamento, con vantaggio per la crescita di un mercato turistico destagionalizzato, il colpo inferto è stato devastanteMa l’appello del territorio è rimasto inascoltato».

Nel secondo caso, la Provincia puntualizza una società in una «situazione di sofferenza» da anni. «Il ritardo accumulato nel riconoscimento alla Sogeaal della gestione totale dello scalo - dicono - è stato il primo problema cui si è dovuto far fronte in questi anni, ma da un po’ di tempo a questa parte la palla passa da Roma a Cagliari. Infatti la Regione continua a non adempiere all’erogazione dei contributi pattuiti per le attività di co-marketing e deliberati negli anni precedenti: le perdite della società derivano in grandissima parte proprio da quelle mancate erogazioni».

«La Provincia di Sassari - si legge nell'Odg - ha sempre sostenuto, e con forza, l’importanza dell’aeroporto per il territorio e per la sua economia. Tuttavia - pur facendo parte del consiglio di amministrazione, il presidente della Provincia ha più volte preso le distanze, anche formalmente, dalle decisioni assunte dalla Sogeaal, arrivando a denunciare la delegittimazione di fatto di un cda costretto a ratificare – a maggioranza, visto il suo sistematico dissenso – decisioni prese altrove e da altriL’opera».

Il mutato quadro politico-istituzionale a livello regionale - proseguono - ha aggravato i problemi e ha imposto alla Provincia di Sassari e agli altri enti locali scelte estremamente dolorose. Già lo scorso anno l’amministrazione provinciale, aveva deciso di non ricapitalizzare un debito provocato dal mancato arrivo dei contributi regionali, e la Provincia, così come i Comuni, si è vista costretta a ridurre sensibilmente il proprio capitale azionario.

Quest'anno poi, le nuove norme finanziarie e quelle della Corte dei Conti hanno fatto il resto e hanno indotto la Giunta a non ricapitalizzare. «La Sogeaal, d'altronde, - dicono dalla Provincia - ha i conti in rosso per una responsabilità della Regione e non può per questo essere tenuta in vita dagli enti locali».

«A questo punto la Regione deve farsi carico per intero della situazione che ha creato - concludono -. Ma deve anche rispettare l’impegno di consentire alla principale istituzione del territorio di essere rappresentata in cda, per contribuire alle migliori scelte per la società, l’aeroporto e il territorio».

Nella foto: Il presidente della Sogeaal Carlo Luzzatti e il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici
17/1/2026
La Giunta Todde e la maggioranza regionale perde ancora tempo: mentre regioni come Calabria, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e ora anche Emilia-Romagna hanno già eliminato l’addizionale per rafforzare i collegamenti, la Sardegna resta immobile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)