S.A.
25 agosto 2010
«Ostetricia aperta a settembre»
A dichiararlo il Commissario dell´Asl di Sassari Paolo Manca che ha annunciato la riapertura del reparto entro il mese prossimo. Il Comitato "Fiocchi azzurri fiocchi rosa" prepara clamorose azioni di protesta

ALGHERO - Mamme, armatevi e partite. Slitterà infatti come temuto, ma "solo" di un mese, la riapertura del reparto di Ostetricia dell'Ospedale Civile di Alghero, inizialmente prevista per agosto. «Entro la fine di settembre la sala operatoria e quella parto dovrebbero aprire senza altre attese». A dichiararlo è il Commissario dell'Asl di Sassari Paolo Manca che, contattato da Alguer.it, precisa che «anche le gare di appalto saranno chiuse rapidamente».
«Non c'è dubbio di dubitare della riapertura entro la fine del mese prossimo - ha proseguito Manca - sono in continuo contatto con il responsabile dell'Ufficio acquisti che ha illustrato la situazione anche al primario del reparto algherese, il dottor Urru». La difficoltà di accellerare i tempi di arresto e organizzazione del reparto di Ginecologia e Ostetricia del nosocomio sarebbe stata compromessa - spiega il commissario - dal mese di agosto, periodo in cui molte aziende e ditte trascorrono le ferie.
A non subire arresti, invece, sono state le nascite, con centinaia di mamme costrette a emigrare in altri ospedali per mettere al mondo i figli. E se non ci pensano i politici a far sentire la loro voce, è proprio il Comitato spontaneo di cittadini costituitosi di recente in città a far sapere di essere pronto a «ulteriori e clamorose azioni di protesta». «Non ci stiamo ad essere presi in giro - attacca Giovanna Passerò, portavoce del Comitato Fiocchi azzurri Fiocchi rosa, che da mesi presidia l'ingresso dell'ospedale civile - non sono state mantenute le promesse. Non è più possibile non poter partorire nel proprio ospedale, vogliamo certezze».
Nella foto: il commissario dell'Asl Paolo Manca ad Alghero durante l'ultima visita all'ospedale civile
|